Home > “Bando “Sensi contemporanei. Lo sviluppo dell’industria audiovisiva nel mezzogiorno”. Leggi il verbale in allegato (09.02.2018)”
“Bando “Sensi contemporanei. Lo sviluppo dell’industria audiovisiva nel mezzogiorno”. Leggi il verbale in allegato (09.02.2018)”
Share SHARE
"
Nell'ambito delle proprie finalità istituzionali e della convenzione sottoscritta in data 15 novembre 2010 con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Cinema alla FONDAZIONE CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA (CSC), con sede in via Tuscolana 1524 - 00173 Roma, tel. 06722941, mail: dirgen@fondazionecsc.it, C.F. 01602510586, e, a seguito della riprogrammazione 2017 di alcuni interventi di cui all'Accordo di Programma Quadro denominato (APQ) "Sensi Contemporanei- Lo Sviluppo dell'industria audiovisiva nel Mezzogiorno", stipulato con la Regione Basilicata il 22/12/2006, è affidata la realizzazione di attività connesse ad interventi di cui al medesimo APQ.
 
L'azione, a cui si intende dare supporto attraverso l'individuazione di n. 1 professionista di cui al presente bando, è rivolta alla realizzazione delle attività ricomprese nell'ambito della linea di intervento A - Azioni di sistema di cui all'APQ, così come previsto a seguito della riprogrammazione dell'APQ del novembre 2017.

Le attività che il soggetto individuato sarà chiamato a svolgere, sono: consulenza amministrativa e organizzativa per l'accompagnamento alle strutture istituzionali nell'attuazione degli interventi previsti nell'ambito dell'APQ.

La natura dell'azione presuppone una pregressa esperienza nelle Pubbliche amministrazioni (Centrali, regionali e locali).

PROFILO 1 - COD: CSC 5 - Consulenza amministrativa per l'attuazione degli interventi in APQ
 
Oggetto dell'incarico: Consulenza amministrativa, organizzativa per l'accompagnamento alle strutture istituzionali nell'attuazione degli interventi previsti nell'ambito dell'Atto Integrativo all'APQ
 
Attività oggetto dell'incarico:
- Consulenza amministrativa e organizzativa per l'accompagnamento alle strutture istituzionali nell'istruire, accompagnare ed attuare gli interventi previsti nell'ambito dell'APQ e successivi Atti Integrativi.
Centro Sperimentale di Cinematografia via Tuscolana 1524, 00173 Roma - www.fondazionecsc.it
- Predisposizione di dispositivi e atti amministrativi per gestire attività di governance
istituzionale legate agli strumenti di programmazione negoziata.
- Attività di raccordo tra i referenti del programma Sensi Contemporanei, il MIBACTDGC
e la Fondazione CSC nelle attività di gestione amministrativa-contabile della
convenzione da cui discende il presente incarico e di quelle correlate, sottoscritte con
la Regione Basilicata.
- Predisposizione e stesura di protocolli d'intesa, di convenzioni e programmi operativi.
- Attività di supporto nella gestione del monitoraggio riguardante i dati degli interventi
di cui all'APQ e successivi Atti Integrativi.
- Attività di istruttoria e predisposizione dei disciplinari d'incarico dei consulenti e dei
collaboratori contrattualizzati per lo svolgimento delle attività previste nella presente
convenzione ed in quelle correlate.
- Predisposizione di verbali di riunioni e di rapporti sullo stato di avanzamento delle
attività.
- Attività di stesura di documenti di progetto.
 
Modalità di svolgimento dell'incarico
L'attività oggetto dell'incarico verrà svolta secondo le indicazioni fornite dal Comitato di Coordinamento alla Fondazione CSC con riferimento alle proprie esigenze e nel contesto di un rapporto che non avrà in alcun modo carattere di lavoro subordinato e comporterà da parte del prestatore l'esecuzione dell'attività senza l'osservanza di specifici orari e con l'utilizzazione di una propria autonoma e distinta organizzazione di lavoro e di mezzi strumentali. E' in facoltà della Committenza richiedere al Collaboratore relazioni periodiche sullo stato d'avanzamento dell'incarico conferito.
Il Collaboratore è libero di svolgere l'attività oggetto dell'incarico in favore di più Committenti, purché tale attività sia compatibile con le obbligazioni quivi assunte.
Il Collaboratore pattuisce con la Committente le modalità di accesso ai luoghi di svolgimento dell'incarico, l'eventuale disponibilità alle presenze presso i luoghi di lavoro convenuti, in fasce orarie preventivamente concordate tra le parti, compatibilmente con gli orari di apertura degli Uffici aziendali, nonché l'utilizzo delle strumentazioni necessarie e/o utili al più proficuo assolvimento dell'incarico.
 
Durata dell'incarico e compenso
L'affidamento dell'incarico ha decorrenza dalla data di sottoscrizione del relativo contratto e ha durata fino al 31 dicembre 2019, salvo eventuali proroghe della richiamata Convenzione, con facoltà per ciascuna delle parti di recedere in via anticipata in qualsiasi momento col solo preavviso di 30 giorni.
Il corrispettivo dell'incarico, da conferirsi con la forma contrattuale del contratto di collaborazione esclusivamente personale, ex art. 2, comma 2, lett. a) del decreto legislativo n. 81/2015, è stabilito per l'intera durata in € 18.000,00 lordi annui. In caso di recesso anticipato il corrispettivo è rapportato alla minore durata effettiva dell'incarico.
Il pagamento del corrispettivo può essere effettuato - all'esito della verifica delle prestazioni rese - anche in ratei mensili di pari importo.
 
Requisiti per l'ammissione
- Laurea Specialistica o vecchio ordinamento (giurisprudenza o equivalente).
- Esperienze nelle procedure (atti amministrativi, bandi di gare, schemi di convenzione) di affidamento e gestione dei beni pubblici nell'ambito degli strumenti attuativi della programmazione.
- Esperienza professionale specifica in percorsi di supporto ed accompagnamento a Pubbliche Amministrazioni Centrali e Locali.
- Ottima conoscenza del Pacchetto Office.
- Conoscenza della normativa nazionale in tema di audiovisivo (in particolare la Legge 14 novembre 2016, n. 220, "Disciplina del cinema e dell'audiovisivo") e delle politiche locali che finanziano il settore audiovisivo, con particolare riferimento a quelle della Regione Basilicata.

Si precisa che è fatto espresso divieto di affidamento di incarichi a dipendenti pubblici che negli ultimi tre anni di servizio abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto di pubbliche amministrazioni, nei confronti della Fondazione. Tale circostanza ostativa dovrà essere in ogni caso dichiarata dai soggetti partecipanti alla presente procedura selettiva.

I candidati non debbono aver subito condanne penali o avere procedimenti penali pendenti che abbiano comportato o che comportino quale sanzione accessoria l'incapacità di contrarre con la pubblica amministrazione. Il possesso dei requisiti deve essere dichiarato nella domanda di partecipazione, redatta su schema libero e corredata dal curriculum vitae e dal documento di riconoscimento in corso di validità ed inoltrata esclusivamente mediante mail al seguente indirizzo: bandi.csc@fondazionecsc.it
 
Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda di partecipazione alla selezione, sottoscritta in ciascuna sua pagina e corredata da copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità, dovrà essere scansionata e inviata in formato .pdf alla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Direzione generale - via Tuscolana, 1524 - 00173 Roma, esclusivamente tramite posta elettronica, al seguente indirizzo: bandi.csc@fondazionecsc.it, entro le ore 14,00 del giorno 22 gennaio 2018 con l'indicazione nell'oggetto "Profilo 1 - COD: CSC 5- Consulenza amministrativa per l'attuazione degli interventi in APQ"
Non saranno accettate domande inviate con altre modalità.
 
Le domande in regola con i requisiti di ammissione previsti dal presente bando di selezione saranno sottoposte al vaglio della Commissione di selezione, nominata con provvedimento del Presidente della Fondazione successivamente alla scadenza del termine di presentazione delle domande, per una prima valutazione comparativa dei curricula.
 
Successivamente, i candidati che avranno ricevuto una valutazione positiva del curriculum, saranno convocati per un colloquio conoscitivo volto a verificare il possesso dei requisiti dichiarati dal candidato e le effettive specifiche competenze professionali possedute. Pertanto non tutti i candidati saranno necessariamente convocati al colloquio.
Tutte le comunicazioni relative alla presente procedura, comprese le eventuali convocazioni a colloquio e gli esiti dello stesso verranno pubblicate sul sito internet della Fondazione CSC: http://www.fondazionecsc.it.
Pertanto, non si provvederà all'invio di alcuna singola comunicazione.

La comunicazione di convocazione a colloquio sarà pubblicata sulla medesima pagina entro il giorno 26 gennaio 2018. La mancata presentazione al colloquio sarà considerata rinuncia alla selezione.
 
Costituiscono cause di esclusione dalla procedura comparativa:
- La mancanza di uno o più dei requisiti di ammissione sopra indicati;
- La mancata sottoscrizione della domanda e del curriculum;
- L'invio della domanda oltre il termine di scadenza.

Si precisa che non possono partecipare alle suindicate procedure di selezione coloro che negli ultimi tre anni abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali, per conto di pubbliche amministrazioni, nei confronti della Fondazione CSC. Tale circostanza ostativa dovrà essere in ogni caso dichiarata dai soggetti partecipanti alle procedure di selezione.
 
Ai sensi dell'art. 18 del D. Lgs. 196/2003 i dati forniti dai candidati saranno raccolti dal CSC per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati anche successivamente al perfezionamento del contratto con i vincitori per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla selezione.
 
Il candidato gode dei diritti di cui all'art. 7 del citato Decreto Legislativo tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge e inoltre il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.
 
Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 6 della legge 7.8.90, n. 241, si informa che il Responsabile del procedimento relativo alla selezione in oggetto è il Dott. Marcello Foti.
 
Per ulteriori informazioni: Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, via Tuscolana 1524 - 00173 Roma - tel. 0672294382.
 
Il presente avviso è stato emanato ai sensi e per gli effetti di cui alla Legge 10 aprile 1991 n. 125 che garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro.
 

 Il Direttore Generale
(Marcello Foti)
Roma, 22 dicembre 2017

"
Iscriviti alla nostra Newsletter