Home > “ATTENZIONE IL BANDO DI SELEZIONE DELLA SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA (Sede Sicilia) PER L’AMMISSIONE AL CORSO DI DOCUMENTARIO E’ STATO PROROGATO FINO AL 31 AGOSTO 2014 “

Il Centro Sperimentale di Cinematografia, la più antica scuola di cinema  al mondo,  dopo quella di San Pietroburgo,  offre una importante opportunità ai giovani siciliani e non solo, diplomati, in età compresa tra i 21 e i 26 anni di accedere al nuovo bando per Autori e Produttori nel campo del Documentario.

I candidati hanno ancora 15 giorni di tempo, per spedire le domande di ammissione, a mezzo raccomandata postale,  o a mano da lunedi  25 agosto presso gli uffici del Centro Sperimentale di Cinematografia,  in via  Paolo Gili 4,  ai Cantieri culturali della Zisa di Palermo.

Il programma didattico, firmato da un grande regista palermitano, Roberto Andò,  nominato da circa un mese direttore didattico della sede Sicilia,  è incentrato su un'idea di Cinema Documentario che si declini in tutte le potenzialità espressive, spettacolari e comunicative.

Il Corso, a titolo gratuito, formerà nuove figure professionali in grado di coniugare rigore filologico, creatività e coinvolgimento emotivo. L'insegnamento avrà un carattere eminentemente laboratoriale, come nella tradizione della Scuola Nazionale di Cinema.

Per quasi 3 anni, con frequenza obbligatoria, gli allievi studieranno discipline teoriche di base, parteciperanno a seminari, esercitazioni, realizzazioni di prodotti audiovisivi su committenza reale e/o simulata e da eventuali stages presso case di produzione e post-produzione. Per la formazione delle figure professionali di autore e di produttore nel campo del documentario, la Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia mette complessivamente a concorso n. 12 posti, per cittadini appartenenti all'Unione Europea e per cittadini extracomunitari (per questi ultimi limitatamente a 2 posti). Il numero iniziale sarà superiore per offrire una opportunità in più ai giovani aspiranti che vorranno essere protagonisti del cinema del reale, di frequentare un corso propedeutico.

"La scuola, spiega Roberto Andò, insegnerà loro a costruire uno "sguardo d'autore" guidati dai maestri che hanno fatto il cinema italiano, in particolare i registi del documentario. Una corsia preferenziale nelle docenze  l'avranno i cineasti siciliani. Continueranno anche le masterclass, nelle splendide sale del centro di Palermo, con i migliori autori del panorama cinematografico italiano".

Guarda lo spot tv: https://www.youtube.com/watch?v=BU4EgKn8Oyw

La domanda di ammissione deve essere indirizzata a: Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Sicilia, Via Paolo Gili, 4 (Cantieri Culturali alla Zisa - Pad. N. 4) - 90138 - PALERMO - tel. 0917099107 - e deve essere redatta in lingua italiana su carta semplice secondo il fac-simile scaricabile dal sito:

Le domande saranno accettate solo se spedite entro il 31 AGOSTO 2014 (farà fede la data del timbro postale) E' altresì possibile consegnare le domande a mano, da Lunedi 25 agosto 2014, direttamente presso la sede del CSC di Palermo, nelle ore d'ufficio (ore 9,30 - 18,00) tutti i giorni della settimana, esclusi sabato e giorni festivi.

Il  bando in versione pdf: http://www.fondazionecsc.it/UploadDocs/5275_Bando_Sicilia.pdf

Per informazioni: Ivan Scinardo, direttore sede Sicilia, Centro Sperimentale di Cinematografia, Via Paolo Gili, 4 (Cantieri Culturali alla Zisa - Pad. N. 4) - 90138 - PALERMO - tel. 0917099107 - cell. 3387699807