Home > “Adotta un film”
“Adotta un film”

Il progetto "Adotta un film" ideato e realizzato dall' Ufficio Marketing  e Fundraising del Centro Sperimentale di Cinematografia rappresenta un impegno straordinario per salvaguardare il patrimonio cinematografico del nostro paese. Sempre di più nella società civile, infatti, si comincia ad accettare l'idea che il restauro di un film di qualità è necessario quanto il recupero di un dipinto di Giotto o di un affresco di Piero della Francesca. Per salvaguardare l'integrità della visione delle opere cinematografiche, e quindi le emozioni che riescono a suscitare nello spettatore, alcune pellicole conservate negli archivi della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia verranno restaurate integralmente con le più avanzate tecniche di restauro, attraverso i fondi che aziende e cittadini vorranno donare per l'iniziativa.  Restaurare e conservare pellicole vuole dire anche offrirle al pubblico mediante la loro diffusione. Il progetto "Adotta un film" permetterà infatti di far rinascere dei capolavori cinematografici e mantenerne intatta nel tempo la loro forza espressiva. Sarà così possibile rivivere integralmente l'esperienza spettacolare e coinvolgente che i grandi maestri del cinema italiano hanno voluto dare agli spettatori attraverso queste opere eccezionali. Dunque, con "Adotta un film", si avrà la certezza che queste pellicole negli anni continueranno ad essere parti essenziali del patrimonio culturale dell'Italia e del mondo. Oltre alla raccolta fondi, che avverrà principalmente tramite il sito web www.adottaunfilm.it , e che prevederà gadget unici con le più belle immagini dei film da salvare, l'ufficio marketing e fundraising della Fondazione mette a disposizione di aziende pubbliche e private un team di esperti specializzati in attività di co-marketing.
La finalità è quella di studiare e creare attività ed eventi unici per le aziende che vogliono prendere in "adozione" una pellicola come main sponsor. Media Partner dell'iniziativa sarà Microsoft.

Il progetto è stato presentato ufficialmente alla 68a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.  Alla presentazione sono intervenuti: Marcello Foti, Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia, Enrico Magrelli, Conservatore della Cineteca Nazionale, Vincenzo Aronica, Responsabile Marketing & Fundraising del CSC e il maestro Ermanno Olmi. Ha introdotto l'evento Laura Delli Colli, Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici (Sngci) ( >  Guarda il video della presentazione del progetto ).

collegati al sito >  www.adottaunfilm.it