Home > ““Cronaca di un rapimento” di Guido Tortorella e “La determinazione dei generi” di Ivan Silvestrini in competizione a Linea d’Ombra-Festival Culture Giovani”

"Cronaca di un rapimento" di Guido Tortorella e "La determinazione dei generi" di Ivan Silvestrini sono in concorso nella sezione CortoEuropa, che raccoglie 22 cortometraggi di finzione realizzati da giovani autori europei tra il 2008 e il 2009. Oltre al concorso internazionale sono state organizzate anche una serie di iniziative fuori concorso e un workshop formativo.

I film in concorso sono giudicati da una giuria formata da 300 giovani, d'età compresa dai diciotto ai trentacinque anni. Circa un terzo dei giurati devono provenire dalle maggiori scuole di cinema italiane e tra questi 7 sono stati scelti tra gli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma; 200 invece sono selezionati, su domanda, tra i giovani universitari, gli aderenti ad associazioni culturali, gli appassionati di cinema, arte e spettacolo del territorio della Campania. I giurati visionano i film in concorso e attribuiscono i premi al: "Miglior Lungometraggio" della sezione Passaggi d'Europa; "Miglior Cortometraggio" e "Miglior cortometraggio italiano" della sezione CortoEuropa.
Il Linea d'Ombra - Festival Culture Giovani, quest'anno giunto alla 14a edizione, si tiene a Salerno dal 14 al 19 aprile 2009.

Cronaca di un rapimento
Graziana pretende una vita migliore ed è disposta a fare qualunque cosa per ottenerla. Anche se si tratta di rapire Valentina Ragab, la figlia del suo datore di lavoro egiziano. Ma quando il figlio Michele decide di realizzare un video per la richiesta del riscatto la situazione precipita…

La determinazione dei generi
Un sabato, tre amici all'ultimo anno delle superiori decidono quasi per gioco di buttarsi alla conquista della più carina della classe, ma al ritorno a scuola dopo quel fine settimana niente sarà più lo stesso