Home > “Vetrina del Centro Sperimentale di Cinematografia al Festival Europeo di Lecce”

Il Festival del Cinema Europeo di Lecce dedica una vetrina ai lavori degli allievi della Scuola Nazionale di Cinema. La sezione curata dalla CSC Production presenta 3 film che hanno un forte legame con la terra che ospita e promuove il festival. Col sangue agli occhi e La diabolica invenzione del dottor S, diretti da Lorenzo Sportiello e Gianluca Sportelli, entrambi nati e cresciuti in Puglia, sono due cortometraggi con stili narrativi molto diversi che hanno ottenuto un buon successo nazionale e internazionale. Col sangue agli occhi è stato selezionato in concorso nella sezione Student Etude Competition del prestigioso festival di fotografia Camerimage di Lódź giunto alla XVII edizione. La diabolica invenzione del dottor S ha ricevuto il premio come miglior fotografia e montaggio alla XV edizione di Arcipelago Film Festival.
Il terzo lavoro, Il coro, è un laboratorio diretto da Sergio Rubini, anch'egli di origini pugliesi, rivolto agli allievi del triennio 2006-08. Il mediometraggio racconta sei momenti di vita che si intrecciano sullo sfondo di un coro amatoriale di cantori, sei storie dirette da altrettanti allievi di regia e realizzate attraverso il lavoro degli studenti di tutti i corsi della Scuola Nazionale di Cinema di Roma (regia, montaggio, fotografia, suono, produzione, costume arredamento e scenografia, sceneggiatura, recitazione). Oltre a Sergio Rubini la supervisione artistica de "Il coro" è stata curata da Pierluigi Ferrandini e Leonardo Fasoli.

Il Festival del Cinema Europeo di Lecce si svolge al Cityplex Santalucia di Lecce dal 31 marzo al 5 aprile.

La CSC Production (Centro Sperimentale di Cinematografia Production) è la società di produzione del Centro Sperimentale di Cinematografia. Produce i lavori di allievi ed ex allievi della Scuola Nazionale di Cinema, fungendo anche da incubatore per l'inserimento professionale degli studenti diplomati. Realizza film, cortometraggi, lungometraggi e documentari, anche in coproduzione con altri soggetti, ricercando sponsorizzazioni e collaborazioni istituzionali e private. Un sostegno particolare viene dato agli ex allievi per la realizzazione della loro opera prima. La CSC Production si occupa inoltre della diffusione dei filmati nei festival nazionali ed internazionali, nelle sale cinematografiche, sulle reti televisive e sul web.