Home > “Un’iniziativa volta a far conoscere la bellezza e la ricchezza degli home movies, e il loro valore storico, antropologico, sociale”
“Un’iniziativa volta a far conoscere la bellezza e la ricchezza degli home movies, e il loro valore storico, antropologico, sociale”
Share SHARE
"

Giornata Mondiale del Patromonio Audiovisivo è stato l'Home Movie Day and Night: The 24-Hour Marathon - People and Places: Home Movies of Where We Live, una maratona in streaming della durata di 24 ore di film famiglia girati tra gli anni '10 e gli anni '90 del Novecento e provenienti da 86 diversi archivi sparsi in tutto il pianeta. Dall'Alaska al Giappone, dall'Italia all'Argentina, dall'Islanda all'Australia, dal Bangladesh al Belgio, dal Pakistan all'Albania, dalla Georgia agli Stati Uniti, dal Canada alla Nuova Zelanda, dal Nepal alla Germania, dall'Olanda alla Cambogia, dalla Corea del Sud alle Filippine, da Hong Kong all'Estonia, dall'Egitto alla Svizzera: una grande panoramica sulla vita di uomini e donne nel corso del Novecento.

La Cineteca Nazionale ha partecipato all'evento presentando in esclusiva un film di famiglia eccezionale perché particolarmente "antico", non solo nelle immagini, ma anche nel supporto, una copia positiva 35mm databile intorno agli anni Dieci del Novecento. Il filmato è stato acquisito nel 2015 grazie a una donazione privata. Non aveva né titolo di testa né materiale di documentazione associato, dunque l'identificazione e il contesto rimangono sconosciuti. Le immagini sono tuttavia eloquenti: una grande famiglia borghese - con bambini di varie età, tra cui un piccolino che muove i primi passi -, i probabili nonni, una cameriera e un prete festeggiano intorno a un tavolino, all'aperto, sulla terrazza di una casa di città.

La ripresa è a macchina fissa, i personaggi si avvicinano e allontanano dall'obiettivo: forse il festeggiato è un giovane seminarista che sorride guardando in macchina. Gli abiti indicano un periodo intorno agli anni Dieci: un indizio (la marca originale di pellicola "Ambrosio") potrebbe portare a Torino, ma la luce esterna e le piante del terrazzo potrebbero condurre ad altri luoghi più al sud.

Il filmato è stato digitalizzato a cura del reparto digitale della Cineteca Nazionale nel 2017.

Karianne Fiorini (Re-framing Home Movies project)
Dwight Swanson (United States, the Center for Home Movies)
Salvi Vivancos (of Red de Cine Doméstico / Memorias Celluloides)

l'elenco il sito la pagina web  il comunicato ufficiale (english)

https://www.facebook.com/homemoviemarathon https://www.instagram.com/homemoviemarathon/ @CtrHomeMovies

Iscriviti alla nostra Newsletter