Home > “UNA GIORNATA PARTICOLARE. Per una nuova stagione del Centro Sperimentale di Cinematografia”
“UNA GIORNATA PARTICOLARE. Per una nuova stagione del Centro Sperimentale di Cinematografia”
Share SHARE
"

 
Non si tratta di un'inaugurazione qualsiasi di un qualsiasi anno accademico ma un piccolo gesto, concreto e simbolico insieme, per dire a tutti che il Centro Sperimentale di Cinematografia da oggi non è più un luogo separato e lontano, dove i rappresentanti del cinema sono invitati qualche volta per insegnare o dare testimonianza della propria esperienza professionale, ma la loro casa.

In altre parole, lo spazio aperto in cui il cinema italiano ritrova se stesso, il suo passato - la Cineteca - e il suo futuro - la Scuola Nazionale - e si interroga su cos'è che ne fa una cosa sola, pur nelle infinite differenze, nonché sulla trasformazione radicale dei ruoli di chi opera nel mondo dell'audiovisivo.
 
Sarà dunque un'occasione di dialogo libera e non formale ma anche una festa per dire che forse qualcosa è cambiato, che qualcosa può cambiare ancora se tutti insieme proviamo a farlo.

 
Stefano Rulli
Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia

L'evento, che si svolgerà il 5 febbraio 2013, vedrà la presenza dei maggiori esponenti del cinema italiano, del mondo culturale e delle sue istituzioni.
 

"
Iscriviti alla nostra Newsletter