Home > “Un promo sulla Milano imperiale “
“Un promo sulla Milano imperiale “
Share SHARE
"

    

Sono iniziate le riprese del promo 'Sulle tracce della Milano antica', finalizzato a valorizzare il patrimonio archeologico della Milano imperiale. Il filmato, realizzato dagli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Lombardia, è promosso e finanziato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano.
 
Il progetto nasce dall'accordo di collaborazione tra il Comune di Milano - Settore Musei - Raccolte Archeologiche e la Sede Lombardia del CSC. La proiezione è prevista - nelle sale cinematografiche e sugli schermi presenti nelle stazioni della metropolitana milanese - in occasione dell'inaugurazione, nel mese di aprile 2011, del nuovo spazio espositivo del Museo Civico Archeologico in via Nirone 7, oggetto in questi ultimi mesi di un attento lavoro di restauro e di allestimento museografico.
 
"Raccontare Milano attraverso il cinema significa riunire la storia con lo spettacolo - ha dichiarato l'Assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory -. Un nuovo mix di cui Milano può essere protagonista. Un progetto cinematografico inserito nel più ampio programma di recupero della Milano Romana, che si concluderà nel 2013 con le celebrazioni dei 1700 anni dell'Editto di Costantino. Questo corto può rappresentare, per la Milano storica e romana, una vera e propria pubblicità-progresso. ".
 
Il promo (dalla durata di circa 5 minuti) sarà prodotto con tecniche di alta qualità cinematografica, secondo gli standard e l'esperienza che il Centro Sperimentale di Cinematografia ha maturato nel campo della ideazione e della produzione di video d'arte, e ha l'obiettivo di far rivivere l'immagine della Milano imperiale, dal I al V secolo d.C., attraverso effetti speciali, suggestioni visive e musicali.
 
L'obiettivo del promo è di suggerire un itinerario straordinario, che possa diventare parte della quotidianità dei milanesi o di un visitatore che si trovi in città e voglia indagarne l'anima antica e più profonda.
 
La Sede Lombardia del CSC metterà a disposizione, oltre alle proprie competenze professionali e tecniche, anche il proprio ruolo di Scuola di alta formazione e di produttore culturale nel campo della cinematografia.
 
 
Per informazioni:
Ufficio Stampa Comune di Milano
Francesca Cassani | francesca.cassani@comune.milano.it - tel. 02 884.50177
Elena Conenna | elenamaria.conenna@comune.milano.it - tel. 02 884.53314
 
Centro Sperimentale di Cinematografia
Michela Cervieri, milano@fondazionecsc.it - tel. 02 7214911
 
"
Iscriviti alla nostra Newsletter