Home > “Ultima spiaggia” di Marco Danieli vince il premio Miglior cortometraggio MArteLive 2009, “Il grande spettacolo” di Andrea De Sica la Menzione speciale Taxi Driver e il Premio Cheshire Cat “
“Ultima spiaggia” di Marco Danieli vince il premio Miglior cortometraggio MArteLive 2009, “Il grande spettacolo” di Andrea De Sica la Menzione speciale Taxi Driver e il Premio Cheshire Cat “
Share SHARE
"
"Ultima spiaggia" di Marco Danieli si aggiudica il Premio Miglior cortometraggio MArteLive 2009, "Il grande spettacolo" di Andrea De Sica il Premio Cheshire Cat - Lewis Carroll Factory, assegnato alla Miglior opera dal punto di vista scenotecnico, e la Menzione speciale Taxi Driver.
 
Taxi Drivers conferisce una menzione speciale al cortometraggio "Il Grande Spettacolo" di Andrea De Sica per l'intensità con cui l'autore è riuscito a sondare e descrivere, attraverso un iter di ovidiana memoria, quell'umana evoluzione che dall'ordinario approda in uno stato di alterazione della realtà, dove, tra mistero e fantasia, si compone un epilogo inatteso quanto sfuggente, il tutto con grande forza narrativa, analisi psicologica e notevole abilità tecnica.
 
Mercoledì 15 luglio al Contestaccio di Roma si sono tenuti i MArteLive Awards 2009 dove i vincitori delle 16 sezioni artistiche di MArteLive hanno ritirato simbolicamente i circa 150 premi in palio per l'edizione 2009 di MArteLive.
 
 
 
A seguire le schede dei film e le biografie degli autori.
 
_________________________________________
 
  
"ULTIMA SPIAGGIA"
di Marco Danieli
durata: 5'
genere: commedia
 
Pur di passare l'eternità su una bella spiaggia dorata a godersi il sole e la brezza marina, tutti darebbero l'anima. Per uno strano scherzo del destino questo "privilegio" tocca invece al giovane Mauro, amante dello studio e nemico giurato di ogni genere di vacanza…

Marco Danieli, nato a Tivoli, Roma, ha vissuto molti anni a Perugia dove ha realizzato i primi cortometraggi e lavorato come regista, autore e montatore in produzioni di tipo documentaristico. A Roma, dal 2001, è stato regista e autore in alcune produzioni televisive, proseguendo parallelamente l'attività di filmaker indipendente. Nel 2006 ha conseguito il diploma in regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia (Scuola Nazionale di Cinema).
 
_________________________________________
 
 
"IL GRANDE SPETTACOLO"
di Andrea De Sica
durata: 15'
genere: drammatico
 
Nessuno nel buio può riconoscere i confini del suo mondo.
Un ragazzo felice, una giornata felice. Eppure… un circo si materializza a un passo dalla sua casa, un circo e una donna dal fascino prepotente e oscuro, a sussurrargli che nella felicità c'è un rimosso, che nel buio non può più riconoscere i confini della sua anima.
 
Andrea De Sica, nato a Roma il 30 Dicembre 1981, è iscritto alla facoltà di Filosofia dell'Università degli studi Roma Tre e si è diplomato in Regia al Centro Sperimentale di Cinematografia nel 2008. E' stato assistente di Bernardo Bertolucci, Vincenzo Marra, Ferzan Ozpetek e Daniele Segre. Ha diretto Solo per oggi (2005), L'Inferno sono gli altri (2007) e L'Esame (2007). 
 
_________________________________________
"
Iscriviti alla nostra Newsletter