"Triokala" di Leandro Picarella e "Costellazioni" di Luigi Cuomo, diplomato della sede Abruzzo del CSC, sono stati selezionati nel concorso Internazionale di Vision du Réel a Nyon in Svizzera. Visions du Réel è uno dei pochi festival cinematografici svizzeri dove vengono presentati in anteprima film nazionali e internazionali alla presenza dei registi e di illustri ospiti del cinema. Il Festival è anche considerato un trampolino di lancio ideale per scovare giovani talenti. Accanto a una programmazione diversificata nelle sue forme e tematiche, il Festival è un luogo di masterclass, dove si susseguono incontri e attività di mediazione culturale. Il festival propone anche un mercato film, il Doc Outlook - Mercato Internazionale , uno dei più grandi d'Europa, che seleziona e promuove i film.
SINOSSI Triokala
Caltabellotta è un piccolo paese dell'estremo sud della Sicilia. Arroccato sulle rovine dell'antica città greca di Triokala (Le tre cose belle), deve il suo nome ai tre doni ricevuti da Madre Natura: la fertilità delle sue campagne, l'abbondanza e la dolcezza delle acque e l'antica roccaforte sul pizzo della montagna, che proteggeva gli abitanti da ogni male. Con il passare dei secoli, il mondo è stato stravolto. Le tracce di quel sapere a metà fra magia, religione e superstizione si sono perse nella nebbia. Tuttavia è ancora possibile percepire nei volti dei suoi abitanti, nel loro rapporto col mondo animale e vegetale, nella molteplicità dei rituali, un sapere antico che scandisce, ancora oggi, il tempo ed il rapporto tra uomo e natura.
SINOSSI Costellazioni
Il film osserva tre artisti circensi fuori dai riflettori. L'ex acrobata, Renè Rodogell, il domatore di leoni, Denny Montico e la cavallerizza, Yvette De Rocchi. Tre personaggi, tre storie come tante, ma accomunate dalla sfavillante cornice del Circo. Costellazioni getta uno sguardo sulle persone che compongono la grande famiglia del Circo: tante stelle di un'unica costellazione che continuamente si muovono in giro per il mondo, si intrecciano, si soffermano per poi ripartire lasciando dietro di sé una scia luminosa.
Per avere maggiori informazioni sui protagonisti e sul Festival, si veda : https://www.visionsdureel.ch/programme
"
Condividi