Home > Tre libri per trenta giorni. L’offerta speciale dal catalogo editoriale CSC maggio 2022
Tre libri per trenta giorni. L’offerta speciale dal catalogo editoriale CSC maggio 2022
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
30 Aprile 2022

Ogni mese proponiamo in offerta tre titoli del nostro catalogo editoriale.

Tre quarti di secolo, 1935-2010. 75 anni di vita, storia e cinema al Centro Sperimentale di Cinematografia
autore: Alfredo Baldi (a cura di)
anno: 2010
pagine: 238
editore: Centro Sperimentale di Cinematografia
ISBN: 9788895219226

prezzo ordinario di vendita: € 35,00
prezzo scontato (20%): € 28,00

Il volume si propone di ripercorrere sinteticamente, ma al tempo stesso con la necessaria completezza, i 75 anni di vita del Centro Sperimentale di Cinematografia, mettendone in evidenza le molteplici sfaccettature, spesso poco conosciute o addirittura ignorate. La dotazione iconografica costituisce la parte più rilevante: le immagini, in bianco e nero e a colori, particolarmente curate, sono oltre 250, provenienti per lo più dal ricchissimo Archivio fotografico della Cineteca Nazionale. Si tratta di foto di scena e di set di noti film italiani di cui sono stati protagonisti, nei ruoli più rilevanti della realizzazione cinematografica – attrici e attori, registi, direttori della fotografia, scenografi, costumisti, produttori, sceneggiatori, e così via – gli ex allievi più famosi del Centro. Con un percorso affascinante e insolito, un sentiero poco esplorato, le immagini offerte ai nostri occhi ci guidano attraverso una piccola ma completa “storia del cinema italiano” lungo tre quarti di secolo.

Nota autore: Alfredo Baldi, nato a Roma nel 1943, ha lavorato dal 1968 al 2007 al Centro Sperimentale di Cinematografia dove è stato dirigente di vari settori, tra cui la Scuola Nazionale di Cinema e la Cineteca Nazionale. Studioso di storia e di tecnica del cinema, ha scritto numerosi saggi e pubblicato una decina di volumi, in particolare sul cinema italiano del fascismo e sulla censura cinematografica.

Carlo Lizzani
BIANCO E NERO RIVISTA QUADRIMESTRALE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA,
a. 81, n. 597, MAGGIO-AGOSTO 2020
autore: Giovanni Spagnoletti (a cura di)
anno: 2020
pagine: 199
editore: Centro Sperimentale di Cinematografia, Edizioni Sabinae
ISBN: 9791280023070

prezzo ordinario di vendita: € 18,00
prezzo scontato (20%): € 14,40

Il numero 597 di «Bianco e Nero» è interamente dedicato a Carlo Lizzani. Interventi di Felice Laudadio, Giovanni Spagnoletti, Vito Zagarrio, Giuliano Montaldo, Orio Caldiron, Marco Grossi, Giovanna Branca, Stefania Parigi, Cristiana Paternò, Maurizio Zinni, Alessandro Izzi, Emiliano Morreale, Ermanno Taviani, Alberto Crespi, Giorgio Gosetti, Roberto Chiesi, Luca Pallanch, Raffele Meale, Domenico Monetti, Roy Menarini, Antonio Valerio Spera, Carlo Lizzani, Enrico Menduni, Roberto Silvestri, Daria Pomponio, Marco Rossitti, Christian Uva, Alessandro Aniballi, Emanuela Martini, Simona Argentieri, Anton Giulio Mancino, Augusto Sainati, Laura Delli Colli, Edoardo Zaccagnini, Alberto Barbera, Paolo Mereghetti, Ivelise Perniola, Antonio Medici, Marco Bertozzi, Gianfranco Pannone. Testimonianze di: Flaminia Lizzani, Francesco Lizzani, Marcello Lizzani, Barbora Bobulova, Lino Capolicchio, Furio Colombo, Giuliana De Sio, Don Backy, Antonello Fassari, Massimo Ghini, Mino Giarda, Daniele Nannuzzi, Giovanna Ralli, Aldo Tortorella, Milena Vukotich, Francesca Del Sette.

Nota autore: Giovanni Spagnoletti professore di Storia e Critica del Cinema all’Università «Tor Vergata» di Roma e direttore artistico della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro. È il direttore della rivista trimestrale di studi cinematografici «Close-up» e del mensile su Internet «Close-up on Line». Autore e/o curatore di più di sessanta pubblicazioni ha collaborato e/o collabora a «Studi Germanici», «Bianco&Nero», «Cineforum», «Altro Cinema», «Movie», «Il Manifesto», «L’Unità», «Il Mattino», «Rinascita», «L’Espresso», a RAI 3 e ai quotidiani tedeschi «Süddeutsche Zeitung» e «Frankfurter Rundschau» (Francoforte).

Praxis und Kino – Prassi e cinema
autori: Antonio Simon Mossa; Andrea Mariani (edizione critica a cura di)
anno: 2020
pagine: 191
editore: Centro Sperimentale di Cinematografia, Rubbettino
collana: Bianco e Nero a colori

prezzo ordinario di vendita: € 14,00
prezzo scontato (20%): € 11,20 

Praxis und Kino - Prassi e cinema (1942) è un manuale di teoria del film scritto durante la guerra e mai pubblicato per gli effetti del conflitto in corso. Per la prima volta vede la luce in un’edizione critica che ha raccolto e ordinato gli appunti manoscritti dell’autore. Prassi e cinema è una teoria sperimentale del cinema, una teoria, cioè, fondata sulla pratica del cinema e sull’incontro con la sua tecnologia: un’originale filosofia della settima arte che non ha eguali nella letteratura del periodo.

Note autori: Antonio Simon Mossa (Padova, 1916 - Sassari, 1971) è stato un architetto, politico e intellettuale sardo. Prima di dedicarsi alla professione di architetto, durante il periodo bellico e brevemente nel dopoguerra, si dedicò con passione e creatività al cinema. Lo ritroviamo aiuto regista di Augusto Genina per il film Bengasi (1942) e di Harry Hasso per il film La donna del peccato (1942), ma è nelle attività culturali del Cineguf che Antonio Simon Mossa riversa l’impegno maggiore.

Andrea Mariani insegna Teoria dei media e dei nuovi media presso l’Università degli Studi di Udine. Nello stesso ateneo conduce ricerche sulle pratiche cinematografiche sperimentali nell’Italia degli anni tra le due guerre. Ha pubblicato saggi e articoli su volumi e riviste nazionali e internazionali. È redattore delle riviste “Bianco e nero. Rivista quadrimestrale del Centro Sperimentale di Cinematografia”, “L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes” e “Cinergie. Il cinema e le altre arti”. Ha curato i volumi The Archive/L’Archivio (2012), Il cinema si impara? (2013) e At the Borders of (Film) History (2015).

Iscriviti alla nostra Newsletter