Home > “Tre libri per trenta giorni. L’offerta di settembre dalla edizioni del Centro Sperimentale di Cinematografia”
OFFERTA DI
AGOSTO E SETTEMBRE

ENNIO DE CONCINI
STORIE DI UN ITALIANO

autore: Christian Uva (a cura di)
anno di edizione: 2017
pagine: 199
collana: Quaderni della Cineteca Nazionale - Nuova serie
distribuzione : Centro Sperimentale di Cinematografia - Tre Refusi (Iacobelli)
ISBN: 9788862523721                    prezzo ordinario di vendita:  €  9,90

prezzo scontato (50%) : € 5.00

Questo quaderno nasce in occasione della generosa donazione di una corposa serie di documenti riguardanti Ennio De Concini effettuata nel 2012 dagli eredi a favore della Biblioteca "Luigi Chiarini" del Centro Sperimentale di Cinematografia. Attraverso il lavoro di scavo e analisi all'interno di un materiale così ampio ed eterogeneo si è cercato di restituire la poliedricità di un uomo di cinema che è stato sceneggiatore, commediografo, giornalista, regista cinematografico e scrittore. Ennio De Concini è la figura cui più immediatamente si fa riferimento quando si pensa a un "sistema" e, in particolare, a una vera e propria factory o studio system all'italiana in cui la capacità di organizzare la scrittura si coniuga con una pratica artigianale nutrita da una profonda conoscenza culturale e artistica. Le sue storie sono infatti il risultato di un meticoloso esercizio di osservazione che egli ha incessantemente condotto nei confronti del carattere socioantropologico degli italiani e che per questo si ricollega a un'antica e solida tradizione culturale.

note sull'autore

Christian Uva è professore associato presso il DAMS dell'Università Roma Tre, dove insegna "Cinema e Storia" e "Tecnologie del cinema e dell'audiovisivo". Ha scritto numerosi saggi per volumi collettanei e per riviste internazionali sui rapporti tra il cinema italiano, la politica e la storia repubblicana e sul nuovo regime iconico legato all'avvento delle tecnologie digitali.

I MILLE VOLTI DI
ORSON WELLES

autore: Emiliano Morreale (a cura di) Maurizio Maggi (fotografie di)
collaboratori: Giuseppe Tornatore (introduzione di)
anno di edizione: 2015
pagine: 98
collana: Fuori collana
distribuzione : Centro Sperimentale di Cinematografia - Edizioni Sabinae
ISBN: 9788898623228
prezzo ordinario di vendita: € 18,00
prezzo scontato (50%) : € 9.00

Il volume nasce dalla possibilità di pubblicare una serie di scatti, in grandissima parte inediti, realizzati dall'operatore e fotografo Maurizio Maggi tra il 1969 e il 1971. Maggi segue Welles durante le riprese di The Deep, lungometraggio tratto da un romanzo di Charles Williams e interpretato tra gli altri da Oja Kodar, e di una serie di sketch che avrebbero dovuto comporre uno speciale televisivo per la Cbs noto come Orson's Bag. È Maggi stesso a raccontare quest'incredibile avventura - che lo ha portato da Roma a Venezia, da Londra alla costa dalmata nell'intervista, a cura di Luca Pallanch, contenuta nel volume e accompagnata da saggi di Alberto Anile (sui primi anni di collaborazione con la sua compagna Oja Kodar), Mariapaola Pierini (sulle maschere wellesiane che, dagli esordi da attore, attraversano tutta la sua carriera e trionfano negli sketch di Orson's Bag) e Paolo Mereghetti (sui tempestosi rapporti tra il regista e la critica italiana, dalle incomprensioni del dopoguerra all'entusiasmo dei giovani critici).

ANTONIO PIETRANGELI
Il regista che amava le donne

autore: Piera De Tassis, Emiliano Morreale, Mario Sesti (a cura di)
anno di edizione: 2015
pagine: 223
collana: Fuori collana
distribuzione : Centro Sperimentale di Cinematografia - Edizioni Sabinae
prezzo ordinario di vendita: € 20,00
 prezzo scontato (50%) : € 10,00

Le biografie femminili più toccanti e memorabili, le commedie più romanzesche, il cinema più rifinito e sensuale: Antonio Pietrangeli, da Il sole negli occhi a Io la conoscevo bene, ha scontornato una collezione mirabile di figure femminili che ha come sfondo un'Italia nel mezzo della sua più violenta mutazione (quella del boom). Questo libro, con contributi di studiosi italiani e stranieri, esplora a fondo l'opera di uno dei maestri del cinema italiano del dopoguerra che, dopo un'intensa attività di critico, teorico, traduttore (e una laurea in medicina), ha dato vita a un cinema inconfondibile e troppo dimenticato dopo la sua precoce morte.