Home > “Tra le collaborazioni di marzo 2010 della Cineteca Nazionale, la partecipazione alla grande rassegna “Moravia et le cinéma”, organizzata dalla Cinémathèque Française a Parigi (3-21 marzo)”
Tra le collaborazioni di marzo 2010 della Cineteca Nazionale va segnalata in particolare la partecipazione alla grande retrospettiva che la Cinémathèque Française dedica ad Alberto Moravia (Parigi, 3-21 marzo), in occasione del ventennale della morte. La rassegna Moravia et le cinéma rende omaggio allo scrittore forse in assoluto più corteggiato e apprezzato dal cinema: la quasi totalità delle sue opere è stata oggetto di trasposizioni cinematografiche e le sue novelle sono state una fonte continua di ispirazione per gli sceneggiatori. Accanto alle opere tratte dai suoi romanzi più famosi - Il disprezzo, Il conformista, La ciociara, Gli indifferenti, Agostino - saranno in programma film in cui Moravia risulta accreditato a vario titolo, anche come interprete di se stesso (Umano non umano di Mario Schifano, copia restaurata dalla Cineteca Nazionale).

Sempre all'estero, dal 18 al 21 marzo, la Cineteca Nazionale collabora con il Festival Lichter Filmtage di Francorforte, che dedica una sezione al cinema ambientato in Emilia- Romagna; per l'occasione verranno messi a disposizione film di Marco Bellocchio e Marco Ferreri.

Riguardo alle manifestazioni culturali in Italia, per tutto il mese di marzo prosegue la collaborazione con l'Associazione Anémic di Firenze che cura, per conto dell'ARCI Regionale Toscana, una rassegna dal titolo Provate voi a emigrar sul tema dell'immigrazione in diverse località della regione (Firenze, Pontedera, Massa). I titoli in programma sono Il cammino della speranza di Pietro Germi, Pane e cioccolata di Franco Brusati, La ragazza in vetrina di Luciano Emmer, Trevico-Torino, viaggio nel Fiat-nam di Ettore Scola, Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti, Terra di mezzo di Matteo Garrone e Un'anima divisa in due di Silvio Soldini.

Tra le altre varie iniziative segnaliamo la proiezione il 23 marzo a Verona, in collaborazione con il Verona Film Festival, dell'edizione restaurata di Per un pugno di dollari di Sergio Leone,  all'interno della rassegna "I martedì del festival". Il restauro del film è stato curato da CSC-Cineteca Nazionale e Ripley's Film, in collaborazione con Sky Cinema e Unidis Jolly Film.

Proseguono con successo le proiezioni speciali del Galileo di Liliana Cavani: l'11 marzo l'edizione restaurata del film sarà presentata a Firenze, a cura della  Fondazione Culturale N. Stensen.

La Cineteca Nazionale collabora, inoltre, con Antennacinema e il Comitato Incontri di Cinema e Televisione mettendo a disposizione nel mese di marzo le pellicole di Grazie zia e Uccidete il vitello grasso e arrostitelo di Salvatore Samperi e L'harem di Marco Ferreri, al cinema multisala Méliès di Conegliano Veneto.
Per quanto riguarda le attività culturali all'estero, proseguono i consueti rapporti di collaborazione con altri archivi cinematografici membri della FIAF (Federazione Internazionale Archivi Filmici), tra cui la Slovenian Cinematheque di Lubiana, con alcuni classici del cinema italiano (Ladri di biciclette di Vittorio de Sica e Le notti di Cabiria di Federico Fellini), e la Cinemateca Portuguesa di Lisbona, in occasione di una rassegna su Valerio Zurlini.