Home > “Tra le candidature ai David di Donatello 2018 molti ex allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia”
Fra i protagonisti del prossimo David di Donatello, il premio più prestigioso del cinema italiano, c'è il Centro Sperimentale di Cinematografia. Sono numerosissime le candidature di nostri diplomati e di nostri insegnanti. Fra questi ultimi, ricordiamo che Gianni Amelio - pluricandidato per il suo recente film La tenerezza -, è uno degli insegnanti del corso di regia. Ma la cosa della quale andare maggiormente orgogliosi è l'arco generazionale di queste candidature. Emoziona, diciamolo, vedere candidata fra le attrici non protagoniste la meravigliosa Giulia Lazzarini per The Place: un'attrice che nella sua lunga carriera ha fatto poco cinema e moltissimo teatro, ma che si è diplomata in recitazione al CSC nel lontano 1952. Mentre fra i candidati per il miglior suono per Napoli velata, il film di Ferzan Ozpetek, ci sono tre ragazzi - Fabio Conca, Giuliano Marcaccini, Daniele De Angelis - usciti dal CSC nel 2013 e addirittura nel 2015. Dal CSC al David senza passare dal via, se ci passate la metafora da gioco dell'oca!

La direzione artistica dell'Accademia del Cinema Italiano, che assegna i David, è stata da poco affidata a Piera Detassis, direttrice della rivista «Ciak» e presidente della Fondazione Cinema per Roma. Ci ha rilasciato la seguente dichiarazione: «L'eccellenza del Centro Sperimentale di Cinematografia che porta artisti riconosciuti, giovani emergenti e grandi rivelazioni alle candidature del Premio David di Donatello è un augurio al cinema italiano perché si rafforzi nella diversità e nell'innovazione, senza mai perdere di vista la memoria, ben rappresentata dalle due istituzioni. Una sinergia importante, che ci rende felici».
Siamo felice e auguriamo ai nostri diplomati e ai nostri insegnanti di trascorrere una meravigliosa serata il prossimo 21 marzo, quando i David verranno assegnati.

Ecco l'elenco delle candidature di diplomati CSC:

miglior film
Susanna Nicchiarelli (corso di regia 2003) per il film Nico, 1988
Alessandro Rak (corso di animazione 1999) per il film Gatta Cenerentola

miglior regista esordiente
Andrea De Sica (corso di regia 2007) per il film  I figli della notte

migliore sceneggiatura originale
Francesco Bruni (corso di sceneggiatura 1990) per il film Tutto quello che vuoi
Susanna Nicchiarelli (corso di regia 2003) per il film Nico, 1988

migliore sceneggiatura non originale
Alberto Taraglio (corso di regia 1985) per il film La tenerezza

miglior attore protagonista
Nicola Nocella (corso di recitazione 2006) per il film Easy - Un viaggio facile facile

miglior attrice non protagonista
Giulia Lazzarini (corso di recitazione 1952) per il film The Place

miglior scenografo
Ivana Gargiulo (corso di scenografia 1999) per il film Napoli Velata

migliore costumista
Massimo Cantini Parrini (corso di costume 1996) per il film Riccardo va all'inferno

migliore montatore
Stefano Cravero (corso di montaggio 2003) per il film Nico, 1988

miglior suono
Fabio Conca (corso di tecnica del suono 2013), Giuliano Marcaccini (corso di tecnica del suono 2013), Daniele De Angelis (corso di tecnica del suono 2015), Giuseppe D'Amato (corso di tecnica del suono 2002), Dario Calvari (corso di tecnica del suono 2002) per il film Napoli Velata

Nadia Paone (corso di tecnica del suono 2013) per il film Ammore e malavita

Alberto Padoan (corso di tecnica del suono 2004) per il film Nico, 1988

David giovani
Alessandro Rak (corso di animazione 1999) per il film Gatta Cenerentola

miglior documentario
Enrico Maria Artale (corso di regia 2011) per il film Saro

Si segnalano con l'occasione l' Associazione ex allievi del CSC e l'agenzia per allievi ed ex allievi attori  Service Cast Artistico, rappresentante di Nic Nocella, candidato miglior attore.

.