Home > “Terry Gilliam e Roberto Abbado al Centro Sperimentale di Cinematografia “
“Terry Gilliam e Roberto Abbado al Centro Sperimentale di Cinematografia “
Share SHARE
"
 
Lunedì 16 gennaio 2012 -  alle ore 15.30
presso la Sala cinema del
Centro Sperimentale di Cinematografia
di via Tuscolana 1520
 
la stampa e gli allievi della Scuola Nazionale di Cinema
incontrano
Terry Gilliam e Roberto Abbado
 
 in occasione dell'inaugurazione della Stagione 2012 del Teatro Massimo di Palermo con
 "La damnation de Faust" di Hector Berlioz
in scena dal 22 al 29 gennaio 2012
 
interventi di
Andrea Crisanti preside del Centro Sperimentale di Cinematografia e Giovanni Oppedisano vice preside, il Sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo Antonio Cognata e il direttore artistico del Teatro Massimo Lorenzo Mariani
 
 

 
Un mito del cinema e uno dei più celebri direttori d'orchestra italiani sono i protagonisti del titolo inaugurale della Stagione 2012 del Teatro Massimo, "La damnation de Faust" di Hector Berlioz, spettacolo che rappresenta il debutto nella regia lirica di  Terry Gilliam.
.
Un allestimento, già definito dalla critica inglese come un capolavoro, realizzato dal Teatro Massimo con la ENO-English National Opera di Londra e la Vlaamse Opera di Anversa e Gent, e che vanta la firma di una celebrità come Terry Gilliam, geniale innovatore del linguaggio televisivo, cinematografico e teatrale postmoderno, per la prima volta impegnato nell'opera e la direzione musicale di Roberto Abbado, uno dei direttori d'orchestra italiani più apprezzati nel mondo.
 
 
Terry Gilliam
 nato nel 1940 a Minneapolis,  è stato dal 1969 l'unico membro americano dei Monty Phyton, principale autore-animatore delle surreali sequenze animate che arricchivano il loro famoso show televisivo "Monty Python's Flying Circus". Nel 1975, con Terry Jones firma la sua prima regia cinematografica, "Monty Python and the Holy Grail" ("Monty Phyton e il Sacro Graal"), cui segue il primo film diretto da solo "Jabberwocky" (1977). Quindi firma "Time Bandits" (1981), "Brazil" (1985) con Jonathan Pryce e Robert De Niro (che ha ottenuto una nominatio all'Oscar per la migliore sceneggiatura originale, il Los Angeles Film Critics Award come miglior film e altri numerosi riconoscimenti internazionali); "The Adventures of Baron Munchausen" ("Le avventure del barone di Münchausen" 1988; scenografia di Dante Ferretti e fotografia di Giuseppe Rotunno, con John Neville, Uma Thurman, Robin Williams e Sting), un ritorno al ciclo storico-fantastico del Graal con "The Fisher King" con Robin Williams, Jeff Brodges e Mercedes Ruehl ("La leggenda del re pescatore", 1991; Premio speciale per la regia e Leone d'Argento alla 48a Mostra del Cinema di Venezia, 2 Golden Globe e un Oscar). Il ritorno sulla sedia da regista è per il film epico di fantascienza pieno di stelle "Twelve Monkeys" ("L'esercito delle 12 scimmie", 1995), che comprendeva nel cast Bruce Willis e Brad Pitt; quindi gira "Fear and Loathing in Las Vegas" ("Paura e delirio a Las Vegas", 1998), dal libro autobiografico di Hunter S. Thompson, con Johnny Depp, Benicio Del Toro e Cameron Diaz. Nel 2000, Gilliam intraprende la produzione di un film sognato per tutta la vita, "The Man Who Killed Don Quixote". A causa di numerosi problemi legati alla produzione, il set (con Johnny Depp) fu interrotto dopo appena una settimana e il girato è cofluito in un documentario intitolato "Lost in La Mancha" (2002). Nel 2005, Gilliam completa "The Brothers Grimm" "I fratelli Grimm e l'incantevole strega", interpretato da Matt Damon, Heath Ledger e Monica Bellucci, seguito un anno dopo da "Tideland" ("Tideland, il mondo capovolto") con Jeff Bridges, Jodelle Ferland e Janet McTeer. In 2009, scrive, produce e dirige il suo quattordicesimo film, "The Imaginarium of Doctor Parnassus" ("Parnassus. L'uomo che voleva ingannare il diavolo" con Heath Ledger, Johnny Depp, Colin Farrell, Jude Law, Christopher Plummer e Tom Waits. Nel 2011, scrive e dirige "The Wholly Family", cortometraggio prodotto dal pastificio Garofalo, in cui elogia la cucina italiana . Infine, sempre nel 2011, debutta nella regia di un'opera lirica con "La damnation de Faust" di Hector Berlioz, in una coproduzione fra la English National Opera e il Teatro Massimo.
  
 
"
Iscriviti alla nostra Newsletter