“Terry Gilliam al Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo
“
Giovedi 19 gennaio alle ore 15.30 (fino a esaurimento posti) si inaugura il primo appuntamento: "Incontro con l'autore".Verrà proiettato il documentario:
"Lost in La Mancha"
"Lost in La Mancha"
C'è grande attesa fra gli allievi del corso di Filmmaker di Documentario storico e Docufiction della sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia per l'arrivo, giovedi prossimo 19 gennaio alle ore 15.30, del grande regista americano Terry Gilliam. La conferenza stampa che si è tenuta lunedi scorso a Roma presso la scuola nazionale di Cinema ha avuto un rilevante interesse mediatico ed è stata molto apprezzata dagli studenti della più antica e prestigiosa scuola di cinema che a Palermo ha una sua sede distaccata. Accolti dal direttore generale Marcello Foti, i vertici del Teatro Massimo di Palermo assieme a Terry Gilliam e Roberto Abbado hanno presentato in anteprima la Stagione 2012 con: "La damnation de Faust" di Hector Berlioz, in scena dal prossimo 22 gennaio. Un allestimento, già definito dalla critica inglese come un capolavoro, realizzato dal Teatro Massimo con la ENO - English National Opera di Londra e la Vlaamse Opera di Anversa e Gent, e che vanta la firma di una celebrità come Terry Gilliam, geniale innovatore del linguaggio televisivo, cinematografico e teatrale postmoderno, per la prima volta impegnato nell'opera e la direzione musicale di Roberto Abbado, uno dei direttori d'orchestra italiani più apprezzati nel mondo.
Tutto è pronto dunque nella splendida sede di Palermo del Centro Sperimentale di Cinematografia ai cantieri culturali della Zisa, in via Poalo Gili, per l'incontro con l'autore, evento ormai consolidato e di grande successo di pubblico oltre che culturale. Gilliam si intratterrà in una conversazione con il professor Franco Marineo dell'Università di Palermo e per dare vita a una vera e propria lezione agli allievi del centro sperimentale e al pubblico palermitano, che sarà accolto fino a esaurimento posti. Verrà presentato il documentario "Lost in La Mancha" realizzato da Keith Fulton e Louis Pepe, due collaboratori di Gilliam che già in precedenza avevano realizzato le riprese del backstage del film incompiuto: The Man Who Killed Don Quixote. Il pubblico sarà distribuito nelle tre sale multimediali della scuola del cinema dove saranno proiettate le riprese dietro le quinte inerenti alla lavorazione del film, le animazioni e gli story board disegnati dallo stesso Terry Gilliam. Il tutto accompagnato dalla voce narrante dell'attore Jeff Bridges. Il documentario contiene inoltre le testimonianze di diversi professionisti che hanno partecipato alle riprese: regista, aiuto regista, produttori, costumisti, scenografi, cameraman. Appaiono rare sequenze compiute del film originale. "Con questo evento, spiega il direttore della sede Sicilia della Scuola nazionale di cinema, Ivan Scinardo, apriamo il 2012 con un ricco calendario di iniziative culturali, grazie anche al fondamentale apporto della Film Commission della regione siciliana. Il Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo diventa sempre più la Casa del cinema, sede naturale per la presentazione di film e documentari; l'incontro con il regista Terry Gilliam, grazie al progetto del Teatro Massimo di Palermo che vede sempre più coinvolti i talenti del cinema che da noi si preparano a ricevere il prestigioso diploma di Filmmaker, ne è una testimonianza concreta".
Per info:
Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Sicilia
Cantieri Culturali alla Zisa, pad. N. 6
via Paolo Gili, 4 - 90138 Palermo
Tel. 091.7099107 - palermo@fondazionecsc.it
Cantieri Culturali alla Zisa, pad. N. 6
via Paolo Gili, 4 - 90138 Palermo
Tel. 091.7099107 - palermo@fondazionecsc.it
Condividi