Home > “Sono aperte le iscrizioni al CSC LAB Musica per Film”
“Sono aperte le iscrizioni al CSC LAB Musica per Film”

CSC LAB Musica per Film

Direttore artistico: Ludovic Bource, premio Oscar® per la musica del film
The Artist
Curatori: Federico Savina, Giovanni Rotondo e Sergio Bassetti

120 ore di lezioni

4 moduli di esercitazione

2 settimane di mix

Opportunità di collaborazione con i registi del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Il corso L'offerta didattica pone al centro del percorso formativo preparazione e competenze del compositore ed è dedicata all'approfondimento e alla sperimentazione dei vari dispositivi linguistici, espressivi e metodologici utili alla creazione di una colonna musicale, a partire dai metodi tradizionali fino a quelli più avanzati che implicano l'uso di software e dispositivi tecnologici. Il laboratorio è strutturato in 120 ore di lezioni con 3 aree didattiche principali (il percorso applicativo del film scoring, fondamenti storico- estetici della musica per cinema, acustica della musica applicata) e numerosi seminari tenuti da importanti compositori, registi, editori/produttori, esperti di diritto d'autore e contrattualistica d'area, music editor e fonici. Tra le figure di spicco il direttore artistico Ludovic Bource e i compositori Paolo Buonvino, Carlo Crivelli e Carlo Siliotto. Saranno inoltre assegnate esercitazioni pratiche consistenti nella composizione della musica di commento per dei film di breve metraggio. I lavori svolti dai partecipanti saranno sottoposti ad una sessione di mix secondo i più alti standard del settore, sotto la supervisione del Maestro Federico Savina. I lavori saranno proiettati durante la cerimonia di chiusura, venerdì 1 marzo 2013, e saranno inclusi in un portfolio di cui i partecipanti potranno avvalersi come strumento di presentazione delle proprie competenze in ambito professionale.

Le lezioni si terranno, con obbligo di frequenza, alla sede di Roma del Centro Sperimentale di Cinematografia, in via Tuscolana 1524, dalle ore 09:00 alle ore 18:00 nei seguenti giorni:
• 1° Settimana 5 gg da Lun 17 dicembre a Ven 21 dicembre 2012
• 2° Settimana 5 gg da lun 7 gennaio a ven 11 gennaio 2013
• 3° Settimana 5 gg da lun 21 gennaio a ven 25 gennaio 2013

Ludovic Bource, direttore artistico del CSC LAB, è arrangiatore e compositore. Debutta scrivendo musica per pubblicità realizzate da Michel Hazanavicius, col quale collabora dal 1999 scrivendo, tra l'altro, le colonne musicali dei film spionistici 'OSS 117: Le Caire, nid d'espions' e 'OSS 117: Rio ne répond plus'. La sua carriera musicale registra una svolta definitiva col film 'The Artist', diretto ancora da M. Hazanavicius, per il quale riceve nel 2012 il premio César, il Golden Globe, il BAFTA Award e l'Oscar® per la migliore colonna sonora.

Costo La frequenza al CSC LAB prevede il versamento di un'unica quota di iscrizione pari a Euro 2.500,00 (duemilacinquecento/00).

Requisiti e modalità di partecipazione Possono fare domanda di ammissione al Laboratorio musicisti cittadini dell'Unione Europea e extracomunitari che abbiano raggiunto la maggiore età alla data di inizio del CSC LAB e che abbiano una buona conoscenza della lingua italiana.
Le domande di partecipazione devono essere inviate via e-mail, entro e non oltre giovedì 13 dicembre 2012, al seguente indirizzo: csclab@fondazionecsc.it allegando curriculum professionale e 2 brani in formato Mp3 composti dal candidato, che non superino la dimensione complessiva di 10 MegaByte. La fase di selezione si riterrà conclusa, in anticipo rispetto alla scadenza, nel momento in cui venga raggiunta la quota massima di n. 25 candidati idonei alla partecipazione del corso.

Per saperne di più:
<<<  Scarica il bando in alto a sinistra
e-mail csclab@fondazionecsc.it
Centro Sperimentale di Cinematografia Sede di Roma, via Tuscolana, 1524 - 00173 Roma