Home > “Sono aperte le iscrizioni ai nuovi CSC LAB, Laboratori intensivi di alta formazione, al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma “

Nell'ambito del progetto CSC LAB, il Centro Sperimentale di Cinematografia è lieto di annunciare i laboratori intensivi di alta formazione:

dal 7 all'11 marzo:
"L'attore: un atleta del cuore" laboratorio intensivo di  recitazione a cura di Mirella Bordoni

Il Corso  prevede una prima fase di lavoro in cui verranno realizzati esercizi d'improvvisazione fisica e vocale secondo il metodo mimesico. Nella seconda fase si passerà al lavoro interpretativo utilizzando il metodo nell'approccio al testo; infine il lavoro svolto verrà finalizzato alla resa espressiva in primo piano, curando lo studio della micro mimica facciale.

Mirella Bordoni  regista e attrice diplomata all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica 'Silvio d'Amico'. E' stata allieva e poi collaboratrice di Orazio Costa. Ha insegnato il metodo mimesico in varie scuole italiane. Da vent'anni è docente del Centro Sperimentale di Cinematografia ed ha sviluppato lo studio del metodo per la formazione dell'attore cinematografico.

Durata:  il corso è strutturato in un ciclo di cinque lezioni che si terranno dalle ore 9 alle ore 18, presso la sede del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Disponibilità:  massimo 16 partecipanti

Scadenza iscrizioni: 28 febbraio

Costo: la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un'unica quota di iscrizione pari a € 350,00.

dal 12 al 13 marzo:
"L'attore e la spada" laboratorio intensivo di scherma scenica a cura di Renzo Musumeci Greco

Il Corso  intende fornire ai partecipanti i principi fondamentali della scherma al fine di acquisire, attraverso una sicura e disinvolta padronanza dell'utilizzo delle armi, la conoscenza del combattimento scenico. Migliorare la capacità di concentrazione e l'attenzione, fattori indispensabili nell'esecuzione del duello e nella vita. Il corso è rivolto non solo ad attori e attrici, sia affermati che giovani, ma a chiunque fosse interessato alla materia, senza limiti di età.

Renzo Musumeci Greco prepara tutti i tipi di duelli per cinema, televisione, teatro, lirica e ricostruzioni storiche. Ha collaborato con Giancarlo Giannini, L. Visconti, Max Von Sidow, Vittorio Storaro, L. Ronconi, M. Monicelli, V. Cerami, M. Ranieri, K. Rossi Stuart, A. Boni, A. Preziosi, M. Bellucci, L. Cavani, Hugo de Ana, Placido Domingo, F. Zeffirelli, R. Bolle, Muti.

Durata: il corso si svolgerà dalle h. 12 alle 19 di sabato e dalle h. 10 alle 17 di domenica.

La Sede: Accademia d' Armi Musumeci Greco, Via Achille Papa 18 (Piazza Mazzini) - Roma.

Scadenza iscrizioni: 28 febbraio

Costo: la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un'unica quota di iscrizione pari a € 150,00.

dal 14 al 18 marzo:
"I forzati della scrittura" laboratorio intensivo di sceneggiatura a cura di Sergio Pierattini

Il Corso  è dedicato all'apprendimento della scrittura teatrale e cinematografica approfondendo in particolare le dinamiche, gli stili e le regole che sono alla base del dialogo.

Sergio Pierattini da anni affianca l'attività di attore a quella di autore teatrale e sceneggiatore radiofonico. Autore di numerose pubblicazioni e testi teatrali è' stato inoltre autore, sceneggiatore e direttore di numerosi radiodrammi e testi radiofonici in collaborazione con Radio 3 Rai. Dal 2005 insegna Sceneggiatura per la radio presso il Centro Sperimentale di Cinematografia- Scuola Nazionale di Cinema.

Disponibilità:  massimo 15 partecipanti

Scadenza iscrizioni:  6 marzo

Iscrizione:  indirizza un'e-mail di richiesta a  csclab@fondazionecsc.it  allegando il curriculum.

Al termine del Laboratorio la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia rilascerà un attestato di partecipazione.

Per saperne di più:

www.csclab.it