Home > “Sono aperte le iscrizioni ai nuovi CSC LAB, Laboratori intensivi di alta formazione, al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma “

Nell'ambito del progetto CSC LAB, il Centro Sperimentale di Cinematografia è lieto di annunciare i laboratori intensivi di alta formazione:

dal 25 al 29 maggio:

"Il lavoro dell'attore, dal monologo al dialogo" laboratorio intensivo di recitazione a cura di Vito Mancusi Il Corso  Training, concentrazione, memoria sensoriale, immaginazione, visualizzazione, improvvisazione,"uno contro uno". Preparazione di un monologo ed un dialogo.
Vito Mancusi è attore e regista teatrale. E' docente di recitazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia e presso Laboratorio Teatrale Permanente, Regione Toscana.
Disponibilità:  massimo 16 partecipanti
Scadenza iscrizioni: 17 maggio
Costo: la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un'unica quota di iscrizione pari a € 350,00.

dall' 8 al 12 giugno:

"La sintesi nella scrittura teatrale e nella sceneggiatura" laboratorio intensivo di scrittura a cura di Sergio Pierattini Il Corso  di livello avanzato, è riservato a coloro che hanno già avuto significative esperienze di scrittura o laboratoriali. Analizzando collettivamente la struttura e le caratteristiche degli elaborati, si lavorerà per raggiungere quella sintesi possibile e necessaria che permette alla scrittura di raggiungere la sua massima potenzialità. Risparmio di parole, spazi, scene, che risultano fondamentali sia nella composizione dell'opera teatrale e cinematografica che nelle sua loro finale.
Sergio Pierattini da anni affianca l'attività di attore a quella di autore teatrale e sceneggiatore radiofonico. Autore di numerose pubblicazioni e testi teatrali è' stato inoltre autore, sceneggiatore e direttore di numerosi radiodrammi e testi radiofonici in collaborazione con Radio 3 Rai. Dal 2005 insegna Sceneggiatura per la radio presso il Centro Sperimentale di Cinematografia- Scuola Nazionale di Cinema.
Disponibilità:  massimo 12 partecipanti
Scadenza iscrizioni: 31 maggio

Dall' 8 al 12 giugno:

"Quando la luce diventa emozione" laboratorio intensivo di fotografia a cura di Giuseppe Lanci Il Corso  il lavoro dell'autore della fotografia: la luce come espressione. Dalla sceneggiatura alla sala di proiezione. Analisi di questo percorso con esercitazioni, proiezioni, illuminazione di un set cinematografico, riprese con camera digitale Alexa e finalizzazione del filmato.
Giuseppe Lanci autore della fotografia, diplomato presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, ha esordito nel 1977 e da allora ha firmato circa 70 film; lavorando principalmente con Bellocchio, i Taviani, Moretti, ma anche con Tarkowsky, von Trotta, Wertmuller, Benigni, Cavani, Bolognini, Del Monte, Archibugi, Luchetti, ... Attualmente è docente del corso di fotografia del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Disponibilità:  massimo 12 partecipanti
Scadenza iscrizioni: 27 maggio
Costo: la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un'unica quota di iscrizione pari a € 500,00.

dal 15 al 19 giugno:
"Dall'ascolto al primo piano. Esercizi d'attore" laboratorio intensivo di recitazione a cura di Mario Grossi Il Corso  l'importanza dell'ascolto insieme alla necessità del dire / entrare in relazione con l'altro essendo in armonia con se stesso / la struttura linguistica del dialogo.. dal duetto al duello Mario Grossi dal 1997 docente di tecniche di recitazione presso il CSC. Regista ma prima ancora attore. Esperto di comunicazione ha tenuto numerosi seminari di formazione in Italia e all'estero.
Disponibilità:  massimo 15 partecipanti
Scadenza iscrizioni: 7 giugno

dal 15 al 19 giugno:
"Color Grading  e "Creating Looks" con Da Vinci Resolve" laboratorio intensivo di color correction a cura di Andrea Lunesu Il Corso  Il colorist è una figura professionale artistica in grado di dare continuità alle condizioni di luce e migliorare ed esaltare il lavoro del direttore della fotografia. Deve essere capace di far risaltare la percezione delle emozioni, focalizzare l'attenzione e migliorare la comprensione dell'intero progetto. Il colore deve diventare linguaggio al pari della recitazione, della regia, del montaggio, aggiungendo valore alla produzione. Per questo abbiamo pensato un corso  rivolto a professionisti che lavorano in ambito dell'audiovisivo. Un workshop che, cominciando dalla teoria del colore, arriva alla creazione di look e stili: digital intermediate, video e film workflows, il telecinema, i processi di laboratorio, l'interazione con il cliente.
Andrea Lunesu  si laurea alla UCLA - University of California Los Angeles in Film Theater Video and Television e successivamente ottiene, sempre alla UCLA, un Master Degree in Sceneggiatura, Regia, Post-Produzione. Andrea negli ultimi anni ha lavorato in diverse Produzioni Film e Video utilizzando Software Apple, Adobe e Avid oltre ad Applicazioni 3D, di Compositing e Color Grading come Maya, Cinema 4D, Smoke, Nuke e Da Vinci Resolve. Andrea Lunesu insegna Al CSC di Roma, Milano, L'Aquila e Palermo da 8 anni.
Disponibilità:  massimo 15 partecipanti
Scadenza iscrizioni: 3 giugno

Durata:  tutti i corsi sono strutturati in un ciclo di cinque lezioni, che si terranno dalle ore 9 alle ore 18 presso la sede del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Iscrizione:  indirizza un'e-mail di richiesta a  csclab@fondazionecsc.it allegando il curriculum.
Al termine del Laboratorio la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia rilascerà un attestato di partecipazione.

Per saperne di più:   www.csclab.it< http://www.csclab.it/>
www.fondazionecsc.it