Home > “Sono aperte le iscrizioni ai nuovi CSC LAB che si svolgeranno a marzo e ad aprile 2015”
Nell'ambito del progetto CSC LAB, il Centro Sperimentale di Cinematografia è lieto di annunciare i laboratori intensivi di alta formazione:

dal 23 al 27 marzo:
"Quando la luce diventa emozione" laboratorio intensivo di fotografia a cura di Giuseppe Lanci
Il corso il lavoro dell'autore della fotografia: la luce come espressione. Dalla sceneggiatura alla sala di proiezione. Analisi di questo percorso con esercitazioni, proiezioni, illuminazione di un set cinematografico, riprese con camera digitale Alexa e finalizzazione del filmato.
Giuseppe Lanci, autore della fotografia, diplomato presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, ha esordito nel 1977 e da allora ha firmato circa 70 film; lavorando principalmente con Bellocchio, i Taviani, Moretti, ma anche con Tarkowsky, von Trotta, Wertmuller, Benigni, Cavani, Bolognini, Del Monte, Archibugi, Luchetti, ... Attualmente è docente del corso di fotografia del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Disponibilità:  massimo 12 partecipanti
Scadenza iscrizioni: 15 marzo
Costo: la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un'unica quota di iscrizione pari a € 500,00.

dal 30 marzo al 3 aprile:
"I forzati della scrittura" laboratorio intensivo di scrittura a cura di Sergio Pierattini
Il corso è dedicato all'apprendimento della scrittura teatrale e cinematografica approfondendo in particolare le dinamiche, gli stili e le regole che sono alla base del dialogo.
Sergio Pierattini da anni affianca l'attività di attore a quella di autore teatrale e sceneggiatore radiofonico. Autore di numerose pubblicazioni e testi teatrali è' stato inoltre autore, sceneggiatore e direttore di numerosi radiodrammi e testi radiofonici in collaborazione con Radio 3 Rai. Dal 2005 insegna Sceneggiatura per la radio presso il Centro Sperimentale di Cinematografia- Scuola Nazionale di Cinema.
Disponibilità:  massimo 15 partecipanti
Scadenza iscrizioni: 22 marzo
Costo: la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un'unica quota di iscrizione pari a € 350,00.

dal 13 al 17 aprile:
"Cinema e organizzazione" laboratorio intensivo di produzione cinematografica a cura di Elio Cecchin
Il corso Introduzione dei vari profili delle figure fondamentali organizzative nel reparto di produzione all'interno di una troupe cinematografica. Analisi delle dinamiche che ne regolano il mestiere, nonché le metodologie e le strategie di pianificazione, partendo dallo sviluppo editoriale fino a quello economico e finanziario di un progetto, di finzione o documentaristico che sia.
Elio Cecchin dopo la laurea in Filosofia, nel 2006 si diploma in Produzione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Dal 2007 lavora in qualità di line producer presso la CSC Production con la quale ha curato lo sviluppo e l'organizzazione di lungometraggi e documentari tra i quali Dieci inverni di Valerio Mieli, L'abito e il volto di Francesco Costabile, Diciannove e settantadue di Sergio Basso, Il terzo tempo di Enrico Maria Artale, Leoni di Pietro Parolin, Rosso Mille Miglia di Claudio Uberti.
Disponibilità:  massimo 18 partecipanti
Scadenza iscrizioni: 5 aprile

dal 13 al 17 aprile:
"Il lavoro dell'Attore, dal monologo al dialogo" laboratorio intensivo di recitazione a cura di Vito Mancusi
Il corso Training, concentrazione, memoria sensoriale, immaginazione, visualizzazione, improvvisazione,"uno contro uno". Preparazione di un monologo ed un dialogo.
Vito Mancusi è attore e regista teatrale. E' docente di recitazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia e presso Laboratorio Teatrale Permanente, Regione Toscana.
Disponibilità:  massimo 16 partecipanti
Scadenza iscrizioni: 5 aprile

Durata:  tutti i corsi sono strutturati in un ciclo di cinque lezioni, che si terranno dalle ore 9 alle ore 18 presso la sede del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Iscrizione:  indirizza un'e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it  allegando il curriculum.
Al termine del Laboratorio la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia rilascerà un attestato di partecipazione.

Per saperne di più:    www.csclab.it
pagina facebook  CSC LAB