Home > Si rinnova a Carloforte l’appuntamento con Creuza de Mà, il festival di musica per cinema diretto da Gianfranco Cabiddu in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia
Centro Sperimentale di Cinematografia
28 Agosto 2021

Fino a domenica 29 agosto cinque giornate di proiezioni, incontri, concerti e masterclass a cui partecipano gli allievi del CSC e del CSC Lab ‘Musica per film’.

Tra gli ospiti la produttrice Francesca Cima, i registi Ivan Cotroneo, Laura Luchetti e Costanza Quatriglio, i compositori Pivio, Pasquale Catalano, Francesco Cerasi e Max Viale, la cantautrice Nada e gli interpreti della "Compagnia del Cigno".

E il 18 e 19 settembre appuntamento a Cagliari per la seconda tranche del festival.

L’arena allestita al Parco della Musica, accanto al Teatro Lirico, ospiterà alle 21 un autentico evento: l'attesissimo e imperdibile ritorno in città, dopo ben diciotto anni, di "Sonos 'e Memoria", il cine-concerto ideato da Gianfranco Cabiddu e basato su filmati d'archivio dell'Istituto Luce sulla Sardegna dagli anni '20 agli anni '50 del secolo scorso, musicato dal vivo da un prestigioso ensemble diretto da Paolo Fresu (tromba e flicorno), con Elena Ledda (voce), Mauro Palmas (mandola), Luigi Lai (launeddas), Antonello Salis (fisarmonica), Carlo Cabiddu (violoncello), Furio Di Castri (contrabbasso), Federico Sanesi (percussioni) e il coro Su Cuncordu 'e su Rosariu di Santu Lussurgiu. "Sonos 'e Memoria" ha debuttato nel 1995 al cinquantaduesimo Festival del Cinema di Venezia, per girare poi in teatri di tutto il mondo con successo, come nella sua ultima esecuzione al Teatro Lirico di Cagliari di diciotto anni fa, dopo il tutto esaurito all'Anfiteatro cagliaritano di due anni prima.

Creuza de Mà si fonda soprattutto sull'incontro e lo scambio e lo fa attraverso il progetto di alta formazione del "CAMPUS, musica e suono per cinema e audiovisivi", sostenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna con la Fondazione Sardegna Film Commission; un progetto dedicato ai giovani allievi dei corsi di regia, montaggio, suono e musica, che, in un percorso biennale, entrano in contatto diretto con i professionisti di oggi. Il progetto ha radici lontane e nasce dalla collaborazione tra il Festival Creuza De Mà - Musica per Cinema e il Centro Sperimentale di Cinematografia per creare un punto di incontro tra regia e suono, tra l'universo delle immagini e l'universo sonoro di un film.

La quindicesima edizione di Creuza de Mà è organizzata dall'associazione culturale Backstage con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, e Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio), della Fondazione Sardegna Film Commission, del Ministero della Cultura, del Comune di Carloforte, della Fondazione di Sardegna e del CSC - Centro Sperimentale di Cinematografia Scuola Nazionale di Cinema.

www.musicapercinema.it

foto Sara Deidda