Home > Si è svolto a fine settembre, a cura dell’Associazione ex allievi, l’evento ‘Il cinema su’
Centro Sperimentale di Cinematografia
07 Ottobre 2020

L’Associazione ex allievi si è resa protagonista di un bellissimo evento, che ha dato vita a un progetto di Maya Vetri, progetto che in un momento così difficile è riuscito a portare il cinema tra le persone, nei condomini, sui terrazzi e nei cortili, gli spazi che tutti noi abbiamo vissuto principalmente quest’anno.

Il cinema nasce come momento di “meraviglia collettiva” e nel tempo ha avuto il potere di aggregare, di rendere compartecipi le persone di un momento magico. Dall’idea di ricreare questo momento collettivo, in un clima di distensione e condivisione in luoghi familiari come la terrazza e il cortile condominiale, è nato CinemUp-il cinema su, il primo festival cinematografico negli spazi condominiali di Roma.

La call lanciata dalla casa di produzione cinematografica Zalab “IL CINEMA VIVO – immaginiamo e progettiamo insieme il ritorno alla realtà” ha selezionato CinemUp - ideato da Maya Vetri e l’Associazione Ex Allievi del Centro Sperimentale -  tra i 25 in tutta Italia che potessero accedere alla fase di votazione e crowdfunding. Il progetto ha così ottenuto oltre 400 voti e raccolto 1600€, ai quali si è aggiunto un’extra bonus di 500€ da parte dell’agenzia di comunicazione UMU di Padova, che ne ha riconosciuto il valore culturale.

Una volta conclusa la prima fase, CinemUp ha aperto le candidature agli spazi condominiali di Roma che volessero ospitare l’iniziativa, ne ha poi selezionati tre e ha avviato un percorso di partecipazione negli stessi per la selezione dei film messi a disposizione dall’archivio della Cineteca Nazionale e per l’organizzazione dell’evento.

Un focus specifico è stato dedicato ai più piccoli: nei pomeriggi sono stati condotti laboratori di regia, recitazione e costume da parte degli ex allievi del CSC e le proiezioni dei film sono state precedute da quelle di corti animati selezionati dall’archivio della sezione di Animazione del CentroSperimentale di Cinematografia del Piemonte.

A fare da sfondo alle serate di proiezione c’è stata la mostra fotografica “Roma nel Cinema”, messa a disposizione dalla Cineteca Nazionale.

L’evento è stato rivolto ai soli condomini ed ha rispettato tutte le misure di sicurezza relative all’emergenza sanitaria in corso. Prima di accedere alle proiezioni è stato chiesto di indossare la mascherina, di sanificare le mani ed è stata misurata la temperatura.

Di seguito il programma completo:

Giovedì 24 settembre ore 21-23 via Lasagna, 11 (Garbatella)
H 17-19 laboratorio di recitazione per bambine e bambini con gli attori Adriano Saleri e Eva Allenbach
H 20:30 proiezione dei corti animati del Centro Sperimentale di Cinematografia sede Piemonte, dipartimento di Animazione “Maga Wanda” di D. Acito, G. Auditore, J. Martinello, A. Parisella, M. Treccani e “Polvere sottile” di A. Boatto, G. Cianci, S. Zanonato
H 21 introduzione al film e proiezione di “La Terrazza” di Ettore Scola (1980)

Giovedì 30 settembre ore 21-23 via Massaia, 39 (Garbatella)
H 17-19 laboratorio di costume per bambine e bambini con Virginia Gentili
H 20:30 proiezione dei corti animati del Centro Sperimentale di Cinematografia sede Piemonte, dipartimento di Animazione “New Neighbours” di S. Burgio, A. Mannino, G. Rinaldi e “Il pasticcere”  di A. Antinori, A. Di Molfetta, G. Landi ed E. Laviola
H 21 introduzione al film e proiezione di “Ricomincio da Tre” di Massimo Troisi (1981) Sarà presente il produttore del film Mauro Berardi.

Giovedì 1 ottobre ore 21-23 via Selinunte, 49 (Quadraro)H 17-19 laboratorio di regia per bambine e bambini con il regista Toni Trupia e l’attrice Eva Allenbach
H 20:30 proiezione dei corti animati del Centro Sperimentale di Cinematografia sede Piemonte, dipartimento di Animazione “The King Dom” di G. Bianchi, M. Campanaro, M. Raffaelli, E. Sorrentino e “Monster Mom”  C. Guerreschi, G. S. Matteucci, A. Rosso, G. Siravo e S.Toresan
H 21 introduzione al film e proiezione di “Roma Città Aperta” di Roberto Rossellini (1945)