Home > Si è svolta l’8 luglio a Torino la cerimonia di diploma del corso di Animazione
Si è svolta l’8 luglio a Torino la cerimonia di diploma del corso di Animazione
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
09 Luglio 2022

Al  Cinema Massimo (Museo Nazionale del Cinema), durante la cerimonia, sono stati presentati i  corti di diploma.

Diciotto allievi hanno concluso il loro “percorso animato” al CSC di Torino (e ci mancheranno!): Monica Cipriani, direttore generale del CSC, e Chiara Magri, direttrice artistica del corso, hanno consegnato i diplomi in animazione a Giuseppina Fais, Lorenzo Pappa Monteforte, Kevin Rosso, Yagiz Tunceli, Fabio Orlando, Tommaso Zerbi, Giuseppe Lo Verso, Andrea Pavone, Leo Černic, Maddalena Brozzi, Laura Cagnoni, Sara Moschini, Elena Panetta, Valerio Sorcinelli, Margherita Abbruzzi, Serena Miraglia, Giada Rizzi e Lara Zizzi. I ragazzi  hanno presentato i loro sette corti di diploma ad un pubblico  numerosissimo, attento e caloroso nella sala grande “Cabiria” del Cinema Massimo. amichevolmente concessa del Museo Nazionale del Cinema, come di tradizione.

 Sono intervenuti per un saluto ai diplomati Domenico De Gaetano, direttore del Museo del Cinema; Rosanna Purchia, assessora alla cultura della Città di Torino; Anne-Sophie Vahoellebecke, presidente di Cartoon Italia; Nicola Scarratelli, vicepresidente della Camera di Commercio di Torino che ha annunciato le borse di studio offerte dalla Camera agli allievi del CSC Animazione. Saluti e auguri anche “a distanza”: con un  bel videomessaggio del presidente di Asifa Italia Marino Guarnieri e con la lusinghiera e incoraggiante lettera di Vittoria Poggio, assessora alla cultura della Regione che da più di 20 anni sostiene il CSC Animazione.

La serata si è poi conclusa in piazza Santa Giulia.

I corti è i loro autori:

RAICES di Maddalena Brozzi, Laura Cagnoni, Sara Moschini
Animazione digitale 2d; 7’34”
Musica: Amos Cappuccio; Sound: Paolo Armao. Docente: Laura Fiori
“Te ne sei andata. Andata. Parola avvelenata. Si insinua gelata sotto la pelle…”. Una ragazza affronta il dolore di una grave perdita.

FLY HIGH di Giuseppina Fais, Lorenzo Pappa Monteforte, Kevin Rosso, Yagiz Tunceli
Animazione cgi 3d; 6’39”
Musica e Sound: Amos Cappuccio. Docente: Gabriele Barrocu
Un evento tanto piccolo quanto straordinario sconvolge una metropoli, infuoca gli animi e, soprattutto, riempie i media.

LA MOSSA DEL CAPELLO di Giuseppe Lo Verso e Andrea Pavone
Animazione digitale 2d; 8’4”
Musica: Fulvio Chiara, Sound: Paolo Armao. Docente: Gabriele Barrocu
In un paesino siciliano il buon Commissario affronta un atroce delitto. Parodia di una popolarissima serie tv poliziesca e un omaggio al suo autore.

PENTOLA di Leo Černic
Animazione digitale 2d; 7’12”
Musica e sound: Amos Cappuccio; Docente: Eva Zurbriggen
“Non è facile essere un eroe. Ma tu, Pentola... Tu sei il mio supereroe”. L’amore non ha confini, ma richiede anche coraggio.

VULCANO di Margherita Abbruzzi, Serena Miraglia, Giada Rizzi, Lara Zizzi
Animazione digitale 2d; 6’58”
Musica: Fulvio Chiara; Sound: Vito Martinelli; Docente: Eva Zurbriggen
Il giovane Efesto, nel tentativo di compiacere la madre e annullare il suo esilio dall’Olimpo, forgia un dono per lei, ma è costretto a fare un patto con lo scaltro Ermes.

GRAZIANO E LA GIRAFFA di Fabio Orlando e Tommaso Zerbi
Animazione digitale 2d; 6’33”
Musica e sound: Amos Cappuccio; Docente: Eva Zurbriggen
Un uomo affamato di salsicce compra un forno a microonde che lo trascinerà allo stato selvaggio.

SUPERFUNNY BUTTON di Elena Panetta e Valerio Sorcinelli
Animazione digitale 2d; 5’53”
Musica: Fulvio Chiara, Sound: Vito Martinelli; Docente: Laura Fiori.
Confinata in casa a causa di un'invasione aliena, una ragazzina svitata cerca disperatamente di combattere la noia fra divano, cellulare e frigorifero.

Le attività della Sede Piemonte del Centro Sperimentale di Cinematografia sono sostenute da: Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura di Torino.

Iscriviti alla nostra Newsletter