Home > “Si è svolta al Centro Sperimentale di Cinematografia la Masterclass di Scenografia “Il mestiere dello scenografo: dall’Accademia all’Oscar” “
Centro Sperimentale di Cinematografia
La Masterclass nasce all'interno di un progetto più ampio che coinvolge le più importanti scuole di Cinema europee, tra cui il Centro Sperimentale di Cinematografia, l'  ECAM - Escuela de Cine y Audiovisual di Madrid, la  ESCAC Escola Superior de Cinema y Audiovisuals de Catalunya e il  CEF Mallorca. Lo scopo è quello di creare una sinergia tra queste scuole, anche tramite collegamenti in rete via Skype, diffondendo la cultura cinematografica e promuovendo scambi interculturali tra gli studenti. I partecipanti avranno la possibilità di approfondire le proprie conoscenze cinematografiche grazie all'apporto di talentuosi professionisti del settore ed ospiti nazionali ed internazionali. Sono previsti quattro incontri: Scenografia, Produzione, Regia&Sceneggiatura e On set Directing.

Il progetto è promosso dal Centro Sperimentale di Cinematografia, La  Sapienza Università di Roma, il Ministero dei Beni Culturali, la Direzione Generale Cinema, la  Roma Lazio Film Commission Istituto Luce Cinecittà, la società di comunicazione  Fluendo, l'associazione culturale  Abilis e le imprese turistiche  Creo Turismo.

Alla masterclass tenuta ieri dallo scenografo premio Oscar Gianni Quaranta hanno partecipato gli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia e dell'Università La Sapienza di Roma. L'incontro è stato introdotto e moderato dal nostro docente e storico del cinema Flavio De Bernardinis.

Gianni Quaranta si laurea all'Accademia di Belle Arti di Brera ed inizia una brillante e lunga carriera come regista, scenografo, costumista e designer nel campo del cinema, del teatro e della pubblicità.  Realizza le scenografie di numerose opere liriche e balletti presso i più importanti teatri nazionali e internazionali. L'allestimento scenografico dell'opera Aida da lui realizzata al Metropolitan Opera House di New York rappresenta uno dei suoi successi più clamorosi. Collabora con prestigiosi registi italiani tra cui Carlo Lizzani, Lina Wertmuller, Ermanno Olmi, Francesca Archibugi, Franco Zeffirelli e Bernardo Bertolucci. E' stato direttore degli Allestimenti Scenici del Teatro La Fenice di Venezia e del Teatro dell'Opera di Roma.  Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti ci sono l'Oscar nel 1987 per Camera con vista di James Ivory, due Nastri D'Argento per Gesú di Nazareth di Zeffirelli e per la Carriera, il César per Farinelli-voce regina di Gerard Corbiau, 2 Bafta Awards per Camera con vista di J. Ivory e La Traviata di Franco Zeffirelli.