Home > “Recupera qui le due trasmissioni che hanno parlato del “Sordi segreto” del numero di “Bianco e nero” “

Continuano inarrestabili le stupefacenti avventure radiofoniche del Centro Sperimentale e delle sue iniziative. Per il numero 592 di "Bianco e nero" dedicato ad Alberto Sordi la settimana scorsa è stata trionfale. Giovedì, David Grieco ne ha parlato a Non è un paese per giovani, il programma di Radio2 Rai condotto da Giovanni Veronesi e Massimo Cervelli. Venerdì Alberto Anile è stato ospite di Hollywood Party, la trasmissione sul cinema di Radio3 Rai che proprio quel giorno festeggiava i 25 anni di ininterrotta messa in onda; nell'occasione, i conduttori erano Steve Della Casa e - nientepopodimenoché - Francesco De Gregori, che sfogliando il numero ha dichiarato: "Diventerò vostro lettore"!

Il numero 592 di "Bianco e nero", curato da Alberto Anile, è dedicato al "Sordi Segreto": uno scavo approfondito nei materiali dell'archivio personale di Alberto Sordi, che sono di proprietà della Fondazione Sordi e sono depositati presso la Cineteca Nazionale che è parte integrante del Centro Sperimentale di Cinematografia. Nella puntata di Hollywood Party sono andati in onda alcuni preziosi spezzoni del Sordi radiofonico, che alla Rai (prima fra gli anni '40 e '50, poi nel '68) ha regalato performance strepitose nei panni di personaggi come Mario Pio, il Conte Claro e il "compagnuccio della parrocchietta". Per la messa in onda di questi spezzoni dobbiamo ringraziare la Soprintendenza Archivista e Bibliografica del Lazio, Italo Ormanni e Walter Veltroni della Fondazione Sordi, Marina Cipriani che al CSC, che si è occupata della catalogazione del Fondo, il tecnico del suono Antonio Carbonari che li ha riversati, e naturalmente la redattrice Alessandra Costa e la grafica Romana Nuzzo, senza il cui lavoro il numero non sarebbe mai nato.

In Non è un paese per giovani il "testimonial" della rivista è invece David Grieco, autore di uno dei saggi contenuti nel numero: regista, sceneggiatore, scrittore, conduttore radiofonico e soprattutto vecchio amico di Alberto Sordi. Nella puntata sono ospiti anche Massimo Popolizio e Milly Carlucci, di "Bianco e nero" si parla all'inizio e alla fine: brevemente, ma se ne parla.

Buon ascolto.

Puntata di Hollywood Party

Puntata di Non è un paese per giovani