Home > Pubblicato il bando di selezione del CSC – Scuola Nazionale di Cinema per l’ammissione ai corsi triennali 2022-2025. Il CSC inoltre annuncia il nuovo Comitato Scientifico e i nuovi Direttori Artistici
Centro Sperimentale di Cinematografia
30 Maggio 2022

È stato pubblicato, ed è online da oggi, il bando di selezione ai corsi triennali 2022-2025 del CSC - Scuola Nazionale di Cinema (read in English). Tra le più antiche e prestigiose del mondo, da oltre 80 anni il CSC è luogo di formazione per generazioni di protagonisti del cinema italiano.

I programmi didattici della Scuola Nazionale di Cinema si articolano nell’arco di un triennio e si prefiggono l’obiettivo di una formazione completa degli allievi, in grado di coniugare tradizione e innovazione, ricerca e sperimentazione, stimolando al massimo grado i processi di collaborazione tra tutte le componenti tecniche e artistiche che concorrono alla creazione dell’opera cinematografica e audiovisiva.

Il Diploma rilasciato dalla Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia, ad esclusione del corso di Conservazione e management del patrimonio audiovisivo, è equipollente alla laurea triennale L-03 (DAMS), ai sensi del D.M. n. 378 del 24 aprile 2019.

A questo proposito, segnaliamo che da quest’anno il corso di Conservazione e management del patrimonio audiovisivo entra a pieno titolo, e stabilmente, tra i corsi ufficiali del CSC, insediandosi nella sede principale di Roma.

Tra i Direttori artistici dei corsi del CSC, si segnalano i nuovi ingressi di Alba Rohrwacher (Recitazione), Viola Prestieri (che co-dirige il corso di Produzione con Gianluca Arcopinto), Daniela Bassani e Adriano Di Lorenzo (Suono).

A un anno dall’insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione, inoltre, il CSC - Centro Sperimentale di Cinematografia è felice di annunciare il completamento degli Organi della Fondazione, a cominciare dal neo-nominato Comitato scientifico, composto – oltre che dalla Presidente Marta Donzelli, dall’attrice, regista e sceneggiatrice Valeria Golino, dal regista e sceneggiatore Claudio Giovannesi, dal costumista Massimo Cantini Parrini, dalla docente universitaria Maria Paola Pierini e dal critico cinematografico e programmatore Lorenzo Esposito.

L’organigramma del Centro si arricchisce inoltre di una Vicedirettrice generale, Maria Bonsanti, che porta al CSC la sua pluridecennale esperienza nel campo dell’organizzazione e del management culturale, oltre che i consolidati rapporti con le più prestigiose realtà internazionali.