"Paolo Gioli. Un cinema dell'impronta" a cura di Annamaria Licciardello e Sergio Toffetti, è il primo lavoro monografico sul cinema di Paolo Gioli, pittore, fotografo e cineasta veneto, che da ormai quarant'anni porta avanti, come un moderno alchimista, un'instancabile e rigorosa ricerca sulla possibilità stessa di formazione dell'immagine cinematografica, a partire dagli strumenti tecnici e dai materiali (la pellicola, la mdp, gli obiettivi, l'otturatore) che ne costituiscono la base creativa.
Il volume raccoglie i contributi di numerosi studiosi tra i quali: David Bordwell, Jean-Michel Bouhours, Bruno Di Marino, Giacomo Daniele Fragapane, Dominique Païni, Keith Sanborn, Nico Stringa, Elena Volpato, oltre ai due curatori naturalmente.
“Pubblicato dal Centro Sperimentale di Cinematografia il volume “Paolo Gioli. Un cinema dellimpronta” a cura di Annamaria Licciardello e Sergio Toffetti.”
"
I saggi critici, presentati nella versione originale e in traduzione italiana e inglese, mettono in luce elementi e caratteristiche differenti dell'opera di Gioli. Il libro è corredato da un ricco apparato iconografico, che sottolinea, in un continuo gioco di rimandi, l'inestricabile legame tra l'attività pittorica, fotografica e cinematografica dell'artista, nonché dal dvd 6 film di Paolo Gioli, realizzato da Kiwido - Federico Carra Editore, che distribuisce il libro unitamente al Centro Sperimentale di Cinematografia e ne è anche coeditore.
"
Condividi