Home > “Pubblicato dal Centro Sperimentale di Cinematografia il volume “Paolo Gioli. Un cinema dell’impronta” a cura di Annamaria Licciardello e Sergio Toffetti.”
“Pubblicato dal Centro Sperimentale di Cinematografia il volume “Paolo Gioli. Un cinema dell’impronta” a cura di Annamaria Licciardello e Sergio Toffetti.”
Share SHARE
"

"Paolo Gioli. Un cinema dell'impronta" a cura di Annamaria Licciardello e Sergio Toffetti, è il primo lavoro monografico sul cinema di Paolo Gioli, pittore, fotografo e cineasta veneto, che da ormai quarant'anni porta avanti, come un moderno alchimista, un'instancabile e rigorosa ricerca sulla possibilità stessa di formazione dell'immagine cinematografica, a partire dagli strumenti tecnici e dai materiali (la pellicola, la mdp, gli obiettivi, l'otturatore) che ne costituiscono la base creativa.
Il volume raccoglie i contributi di numerosi studiosi tra i quali: David Bordwell, Jean-Michel Bouhours, Bruno Di Marino, Giacomo Daniele Fragapane, Dominique Païni, Keith Sanborn, Nico Stringa, Elena Volpato, oltre ai due curatori naturalmente.

I saggi critici, presentati nella versione originale e in traduzione italiana e inglese, mettono in luce elementi e caratteristiche differenti dell'opera di Gioli. Il libro è corredato da un ricco apparato iconografico, che sottolinea, in un continuo gioco di rimandi, l'inestricabile legame tra l'attività pittorica, fotografica e cinematografica dell'artista, nonché dal dvd 6 film di Paolo Gioli, realizzato da Kiwido - Federico Carra Editore, che distribuisce il libro unitamente al Centro Sperimentale di Cinematografia e ne è anche coeditore.
"
Iscriviti alla nostra Newsletter