Home > “Pronto il nuovo Bando di Concorso per l’ammissione di 12 allievi al “Corso di Documentario” del Centro Sperimentale Cinematografia di Palermo”

Verrà presentato ufficialmente, martedi 6 maggio alle ore 11,00 presso l'auditorium "Sala Bianca" del Centro Sperimentale di Cinematografia, ai Cantieri culturali della Zisa di Palermo, il nuovo bando 2014 - 2016, che si propone di selezionare e formare giovani talenti per fornire loro una elevata specializzazione come "Autori" e "Produttori" nel campo del documentario.
L'attesa da parte di molti giovani aspiranti filmmakers siciliani e non solo è durata quasi due anni. Martedi, durante l'incontro con i giornalisti e il pubblico, verrà ufficializzato anche il protocollo di intesa tra la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, il Comune di Palermo e la Regione siciliana, che sancisce per altri 5 anni,  l'impegno a consolidare e rilanciare il Dipartimento di cinema documentario della Scuola nazionale di Cinema.
All'incontro  parteciperanno per il Comune di Palermo il sindaco, Leoluca Orlando,  e l'assessore alla cultura, Francesco Giambrone; per la Regione siciliana l'assessore allo Sport, Turismo e spettacolo, Michela Stancheris, il direttore generale Alessandro Rais e il dirigente del servizio Filmcommission, Pietro Di Miceli; per la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, il Presidente Stefano Rulli, il direttore generale Marcello Foti e la Preside della Scuola nazionale di Cinema Caterina D'Amico, reduce dallo straordinario successo della mostra sui 50 anni del Gattopardo conclusasi il mese scorso a Palazzo Reale.
Saranno presenti gli attuali allievi di 3° anno della sede Sicilia, che si preparano a scrivere e realizzare i saggi di diploma, nonchè 50 studenti delle scuole superiori, provenienti da Reggio Calabria e Messina, accompagnati dal professor Sergio Bonomo ideatore del Ciak scuola Film Fest, tutti aspiranti registi.
La presentazione ufficiale del nuovo bando permetterà a molti giovani talenti siciliani  di  partecipare e concorrere, evitando così di dovere emigrare e trovare in Sicilia una formazione d'eccellenza nel campo della cinematografia.
All'evento di martedi 6 maggio alle ore 11,00 è possibile partecipare fino ad esaurimento posti.

Per informazioni: Centro Sperimentale di Cinematografia, sede Sicilia tel. 091.7099107