Home > “Programmazione al cinema Trevi febbraio 2010: Antonioni, Di Palma, Petri, Bolognini, la ex allieva del CSC Alba Rohrwacher, Roberto Pariante, Cinema e Psicoanalisi, Futurismo, Rohmer”
2-10 febbraio
Paesaggi con figure. Il cinema di Michelangelo Antonioni

La retrospettiva è un progetto del Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale e del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

4 febbraio ore 21.00
Incontro con Enrica Fico

Nell'ambito della retrospettiva su Michelangelo Antonioni, Enrico Magrelli modera un incontro con Enrica Fico

10 febbraio ore 20.30
Incontro con Carlo di Carlo

Nell'ambito della retrospettiva su Michelangelo Antonioni, Enrico Magrelli modera un incontro con Carlo di Carlo

11 febbraio
Carlo Di Palma, un autore non solo della fotografia

Allievo di Gianni Di Venanzo, Carlo Di Palma ha lavorato con Petri, Montaldo, Antonioni, Puccini, Blasetti, Polidoro, Zampa, Gregoretti, Lumet, Ross e Benigni.

12-16 febbraio
Con le ore contate. Il cinema di Elio Petri

Il cinema di Elio Petri, sempre citato quando si parla di denuncia, va riosservato nel suo complesso, a cominciare dai primi film e dalle opere meno note.

17-24 febbraio
L'assoluto naturale. Il cinema di Mauro Bolognini

Autore di La notte brava e Il bell'Antonio, regista anche teatrale e di opere liriche, Bolognini è uno dei più interessanti autori italiani.

17 febbraio ore 20.45
Incontro con Pier M. Bocchi, Manolo Bolognini, Roberto Cadonici, Gabriele Cecconi, Ennio Guarnieri, Alberto Pezzotta

L'incontro, parte della rassegna su Bolognini e moderato da Enrico Magrelli, ospiterà la presentazione del volume di Pier Maria Bocchi e Alberto Pezzotta su Mauro Bolognini, il castoro cinema, Milano, 2008.

Martedì 23 febbraio alle ore 20.45 incontro con Lorenzo Corvino, Emanuele Flangini, Alessandro Grillo, Tanja Lunardelli, Salvo Matranga, Luca Pancaldi, Cristina Rocchetti, Diego Verdegiglio, Debora Vrizzi

25 febbraio
Alba Rohrwacher, il nuovo volto del cinema italiano

Alle 21.00 Enrico Magrelli modera l'incontro con Alba Rohrwacher, ex allieva del Centro Sperimentale di Cinematografia.

26 febbraio
Roberto Pariante, un aiuto regista prezioso per il cinema italiano

Alle 21.00 incontro con Amedeo Fago, Enzo G. Castellari, Giuliano Gemma, Gianfrancesco Lazotti, Angelo Longoni, Donatella Maiorca, Sergio Martino, Pasquale Squitieri, Tonino Valerii.

27 febbraio
Figure del femminile tra Cinema e Psicoanalisi

Tre film sul femminile di Roberto Rossellini e, alle 20.30, relazione della psicanalista Anna Ferruta e incontro moderato da Fabio Castriota con Adriano Aprà

28 febbraio
Omaggio a Eric Rohmer

«Non accompagno mai i miei film in pubblico perché penso non abbiano bisogno di spiegazioni e perché il cinema non è tutto il circo che gli si forma intorno».

28 febbraio ore 20.45
Appendice futurista
Dopo l' omaggio Un mondo agitato: il Futurismo e il cinema continuano le nostre perlustrazioni nei territori delle avanguardie con Sulle tracce del futurismo (2009), documentario con interviste a personaggi e testimoni dell'epoca.

CINETECA NAZIONALE  - CINEMA TREVI
Vicolo del Puttarello, 25, Fontana di Trevi Roma ( mappa)
tel. 06.6781206, salatrevi@fondazionecsc.it; comunicazione@fondazionecsc.it

INGRESSO :
interi € 4,00
ridotti € 3,00
tessera per 10 ingressi, con validità di un anno dalla data di acquisto € 20.

COME ARRIVARE

- metro A, fermata Barberini
- autobus: via del Tritone : 52-61-62-63-71--80--95--11 6--119-175-492-590
via del Corso : 62-63