Home > “Presto il diploma del Centro Sperimentale di Cinematografia sarà equipollente ad una laurea”
Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, intervenendo martedì 5 maggio al convegno 'Tutti i numeri del Cinema italiano' promosso dalla direzione Cinema del ministero e dall'Anica, ha ufficializzato la notizia della prossima emanazione di un decreto interministeriale, mibact e miur, per dichiarare l'equipollenza del diploma rilasciato dal Centro Sperimentale Cinematografia alla laurea triennale. "È un risultato molto importante, al quale abbiamo lavorato in questi ultimi mesi e che, grazie all'impegno del nostro ministro, sta per arrivare ad essere formalmente conseguito" ha dichiarato Marcello Foti, Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Presentando il bilancio di un anno di Governo, Franceschini ha aggiunto che "L'Italia, oggi, è estremamente competitiva sui mercati internazionali perché offre location uniche al mondo, un'eccellenza produttiva consolidata e vantaggi fiscali impareggiabili. E non è un caso che, appena il governo ha esteso la normativa sul tax credit, le grandi major internazionali sono tornate a girare in Italia. Adesso l'impegno è quello di continuare ad investire su questo comparto che consideriamo centrale per lo sviluppo dell'industria creativa italiana e la valorizzazione dell'immagine del Paese nel mondo".

Nel corso del suo intervento il ministro Franceschini ha voluto fare una sorta di bilancio di quanto fatto per il settore cinematografico nell'ultimo anno di governo (in allegato, a sinistra, i principali provvedimenti).