Home > Presso la Sede Lombardia, Laboratorio avanzato di regia: STAGING CON STEADYCAM
Presso la Sede Lombardia, Laboratorio avanzato di regia: STAGING CON STEADYCAM
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
04 Maggio 2021

Coordinamento didattico di Fabio Ilacqua

Sono aperte le iscrizioni al modulo:

Staging con STEADYCAM©

 dal 28 giugno al 1 ottobre 2021 (8 settimane)

LABORATORIO AVANZATO DI REGIA:

– High Speed con PHANTOM©
– Staging con STEADYCAM©
– VFX e Motion Control con BOLT©

Tre incubatori di creatività e tecnica, articolati in tre moduli indipendenti della durata complessiva di 28 settimane, frequentabili in un unico pacchetto oppure singolarmente. Vogliono formare e perfezionare a livello professionale le competenze creative e registiche dei partecipanti attraverso tre percorsi esperienziali focalizzati alla realizzazione di esercitazioni pratiche (Stress Test) prodotte in teatri di posa professionali e con attrezzature tecniche di alto livello.

Sessioni propedeutiche accompagnano il processo creativo insegnando a costruire un progetto secondo criteri professionali. “Classi critiche” finali valutano i prodotti realizzati e orientano la preparazione degli show-reel dei partecipanti.  I laboratori esplorano contesti tecnico-espressivi diversi e sviluppano specifiche skills ad essi riferite.

E’ possibile l’iscrizione ai singoli moduli per testarne il metodo o perché interessati solo ad alcuni dei laboratori proposti. L’intero pacchetto dei tre moduli completa l’esperienza professionale attorno alle nuove tecniche di regia di alto profilo, dalle capacità di gestione economico-creative di un progetto e del set, fino alle competenze di team-building per armonizzare il proprio talento in un gruppo di lavoro.

Nei tre moduli si lavorerà con:

– High Speed con PHANTOM©
– Staging con STEADYCAM©
– VFX e Motion Control con BOLT©

e inoltre si impareranno:
– tecniche avanzate di DOP lighting e TABLE TOP
– workflow per editing professionale con Avid Media Composer
– elementi di grading con Da Vinci RESOLVE
– specificità delle camere ARRI MINI, ALEXA LF e RED SCARLET
– specificità di ottiche SUMMICRON, ZEISS e COOKE anamorfiche

A CHI SONO CONSIGLIATI: i Laboratori si rivolgono a filmakers già in possesso di alcune competenze di base nell’uso di videocamere digitali e mirrorless prosumer e qualche conoscenza e capacità anche scolastica nell’uso di programmi di editing e compositing  (p.es Edius, Premiere, Final Cut, After Effect etc. ) per la finalizzazione di prodotti video di vario genere e destinazione.

LABORATORIO AVANZATO DI REGIA:

2° Modulo: Staging con SteadyCam

IL MODULO: analisi di un testo o di uno storyboard per determinare i migliori punti macchina e armonizzare le azioni degli attori con i movimenti di camera.
Comprendere in profondità le esigenze creative e tecniche del set ed ottimizzare il lavoro dei reparti. Sperimentare e migliorare le capacità di messa in scena in accordo con la propria visione registica e realizzare i filmati in teatri di posa con attrezzature professionali.

Che si stia parlando di spot, branded-content o fiction, lo staging è il cuore della trasformazione di un’idea astratta in una realtà concreta e filmabile: il secondo modulo avanzato di regia sarà dedicato a speciali approfondimenti sul tema, esplorando in particolare le tecniche di ripresa SteadyCam, i movimenti di camera e la direzione attori.

LA SEDE: il corso si svolge in aula presso la Sede Lombardia-Centro Sperimentale di Cinematografia, viale Fulvio Testi 121, Milano (MM BICOCCA)

DURATA: il corso ha una durata complessiva di 8 settimane. Le lezioni si svolgono dal 28 giugno al 1 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 17.00 (con un’ora di pausa).

ISCRIZIONE: possono iscriversi candidati maggiorenni in possesso di un diploma di scuola media superiore e di uno showreel personale, contenente almeno un prodotto multimediale (corto, video musicale o documentario) alla realizzazione del quale il candidato abbia partecipato con un ruolo tecnico e/o creativo (DOP, cameraman etc).

Per candidarsi indirizzare un’e-mail di richiesta a csclabmilano@fondazionecsc.it allegando il proprio CV e i materiali richiesti entro il 18 giugno 2021.

DISPONIBILITÀ: Il laboratorio è a numero chiuso e si accede con una selezione.

COSTO: la frequenza al corso prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 3.000.

 Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia
 Sede Lombardia – Viale Fulvio Testi, 121 - 20162 Milano – Italy
 tel. +39.027214911 – fax +39.0272149130
http://www.fondazionecsc.it

Iscriviti alla nostra Newsletter