Home > “Presso la Sede Lombardia del CSC, Csc Lab “Fuck the continuity. Laboratorio intensivo di continuità, regia, montaggio”
Centro Sperimentale di Cinematografia

CSC LAB
«FUCK THE CONTINUITY»

LABORATORIO INTENSIVO DI CONTINUITA',
REGIA, MONTAGGIO

CON MIGUEL LOMBARDI

IL CORSO intende mostrare le molteplici vie grazie alle quali gli autori possono liberamente scegliere come raccontare alcune scene o interi film, partendo dai due estremi della continuità e della discontinuità. Le "leggi" della continuità rappresentano un riferimento imprescindibile, una competenza da padroneggiare anche solo per decidere di trasgredirle. Una volta apprese tutte le regole, in un istante, si può decidere di metterle da parte a favore di una scena migliore o di una inquadratura più emozionante.

A CHI È RIVOLTO: registi, montatori, reparto produzione (dal produttore agli assistenti di produzione), reparto regia (aiuto regista, segretaria di edizione, assistenti alla regia).

IL DOCENTE: Miguel Lombardi è aiuto regista dal 1995. Ha collaborato con Archibugi (Gli sdraiati), Assayas (Après mai), Sacha Baron Cohen (Brüno), Castellitto, Genovesi, Guadagnino, Placido (Vallanzasca), Sollima (Zero zero zero), Tykwer (The International), Virzì (Il capitale umano) e Winspeare. Tra un film e l'altro, ha lavorato per più di 800 pubblicità italiane e internazionali. Dal 1997 tiene corsi di Continuità e di Organizzazione delle riprese. Nel 2010 ha pubblicato con Dino Audino un manuale di regole da conoscere per poterle rompere intelligentemente: Fuck the continuity. Regole ed eccezioni in regia, continuità e montaggio.

LA SEDE: Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede LOMBARDIA, Viale Fulvio Testi 121, Milano.

DURATA: il corso è strutturato in un ciclo di quattro lezioni che si terranno dal 2 al 5 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 con un'ora di pausa.

ISCRIZIONE: indirizzare un'e-mail di richiesta a csclabmilano@fondazionecsc.it allegando il proprio curriculum entro il 22 NOVEMBRE 2019.

DISPONIBILITÀ: il laboratorio è a numero chiuso (massimo 20 allievi).

COSTO: la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un'unica quota di iscrizione pari a €400,00.

Per saperne di più:

csclabmilano@fondazionecsc.it - tel. 02 72.14.911