Il centenario della nascita di Aldo Moro, la cui immagine si è frantumata, e in parte dispersa, nelle drammatiche vicende degli anni Settanta, è stato occasione per riconsiderare la sua personalità ricca e complessa, protagonista per oltre un trentennio della nostra vita nazionale. Con l'intento di riprendere e riannodare le fila di un percorso interrotto, è stato fatto un importante lavoro per il censimento e recupero delle fonti che ne danno testimonianza, ricostruendo così la storia di un uomo che è stata anche la storia del nostro Paese. In questo percorso centrale è stato il recupero dei materiali audio e video, che, grazie al prezioso lavoro della Cineteca Nazionale e dell'Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi, sono finalmente consultabili.
Lunedì 23 settembre 2019, alle ore 17, a Roma, presso l'Auditorium dell'Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi (via Michelangelo Caetani, 32), si terrà la presentazione del lavoro svolto dall'Archivio Flamigni, dall'Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi e dalla Cineteca Nazionale sull'Archivio Moro.
Introduce Sabina Magrini. Intervengono Piero Cavallari, Daniela Currò, Luciano D'Aleo, Umberto Gentiloni Silveri, Renato Moro e Ilaria Moroni. Coordina Marco Damilano
"
Condividi