Home > “Presentazione al Festival di Venezia della nuova serie della rivista “Bianco e Nero” “
Sar presentata la nuova serie della rivista, che debutta con un fascicolo dedicato alla nascita del Centro Sperimentale di Cinematografia, a cura di Alfredo Baldi e Silvio Celli. La veste grafica della nuova serie sar affidata - come per i numeri precedenti - alla curiosit e alla creativit dell'artista Stefano Ricci e al suo talento di disegnatore.
Nello stesso contesto verr presentatala sezione monografica del precedente numero della rivista, il n. 559, interamente dedicata a Vittorio Cottafavi, uno fra i pi emblematici - e controversi - cineasti italiani. Questasezione, curata da Adriano Apr e Giulio Bursi, ripercorre l'intera carriera di Cottafavi, dai tempi della sua formazione, presso il Centro Sperimentale di Cinematografia (1935-37), alla suacarriera nel cinema di genere ein televisione. Una scrupolosa analisi della figura di Cottafavi anche come editore, distributore, soggettista, sceneggiatore nonchautore di cineromanzi.
Saranno presenti all'evento -oltre alDirettore scientifico della rivista, prof. Leonardo Quaresima, e ai curatori dei due numeri presentati -ancheil Presidente del CSC, prof. Francesco Alberoni, e il Direttore Generale, dott. Marcello Foti.

Nella foto esercitazione di allievi al Centro Sperimentale di Cinematografia
(Archivio fotografico della Cineteca Nazionale, album 1938-1942).