Home > “Presentato a Hollywood Party il volume “Vittorio De Sica. L’arte della scena” di Flavio De Bernardinis edito dal CSC con Istituto Luce Cinecittà ed Edizioni Sabinae”
“Presentato a Hollywood Party il volume “Vittorio De Sica. L’arte della scena” di Flavio De Bernardinis edito dal CSC con Istituto Luce Cinecittà ed Edizioni Sabinae”
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
"
Continuano le mirabolanti avventure radiofoniche del Centro Sperimentale di Cinematografia: a "Hollywood Party", nella puntata andata in onda martedì 22 gennaio, si è parlato del volume "Vittorio De Sica. L'arte della scena" di Flavio De Bernardinis: l'autore del libro, che è anche docente di Storia del cinema al CSC, è stato ospite della "più grande trasmissione della radio dai tempi di Marconi" (lo dice Roberto Benigni nella sigla…) condotta, per l'occasione, da Steve Della Casa ed Enrico Magrelli. Il volume è edito dal CSC, dall'Istituto Luce-Cinecittà e da Edizioni Sabinae, e avrà presto un'edizione in lingua inglese. È stato curato redazionalmente da Laura Gaiardoni e ha avuto il prezioso apporto - soprattutto per la parte iconografica - degli eredi di De Sica. Sia la figlia Emi (nata dal primo matrimonio con Giuditta Rissone) sia la famiglia di Manuel e Christian De Sica hanno messo a disposizione i propri ricchissimi archivi. È un libro unico, anche per il modo in cui viene analizzata la carriera teatrale di De Sica, oltre a quella cinematografica. Ma nella puntata di "Hollywood Party", se volete ascoltarla, sentirete il sonoro di un paio di "ospitate" tv di De Sica (in particolare una parodia del famoso "processo di Frine" con Gina Lollobrigida) assolutamente strepitose. 
 
Ascolata la puntata su Rai Radio Play. 
 
 
"
Iscriviti alla nostra Newsletter