Home > “Premio d’arte cinematografica “Roberto Gavioli”
“Premio d’arte cinematografica “Roberto Gavioli”

Lunedì 4 giugno 2012, alle ore 21,15 presso la sala cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Lombardia, in viale Fulvio Testi 121 a Milano, si è svolta la quarta edizione del Premio d'Arte Cinematografica "Roberto Gavioli". L'evento, promosso dal CSC lombardo e dal Rotary Club Milano Scala, costituisce un preciso impegno di queste due istituzioni nel voler ricordare il grande genio artistico di Robero Gavioli (che qualcuno simpaticamente ha definito "il papà di Carosello" dei primi decenni televisivi della RAI), attraverso la ricerca e la valorizzazione di giovani nuovi talenti artistici.
Oltre al premio per la miglior regia, che ha caratterizzato le prime tre edizioni e che viene assegnato tra i prodotti presentati dagli allievi del Corso di Cinematografia di Impresa, quest'anno viene aggiunto il premio per la miglior sceneggiatura per gli allievi del Corso di creazione e produzione Fiction.

La Commissione, presieduta dal Presidente del CSC, Francesco Alberoni, e composta dal direttore Bartolomeo Corsini, da due docenti del CSC di Milano e da tre soci del Rotary Club Milano Scala, ha dovuto valutare ben sette progetti filmici di ottimo livello qualitativo, che hanno visto all'opera decine di studenti, per la scelta della migliore regia, e i lavori di due gruppi di allievi per premiare la migliore sceneggiatura.

Il premio per la miglior regia è stato assegnato a Paolo Bernardi per il film "La Biblioteca Ambrosiana e il Cardinale Federico Borromeo" con la seguente motivazione: "Una regia sicura che ha saputo tradurre fatti storici con un interessante approccio estetico, cura della recitazione, fra fiction e realtà. Un salto nel passato per apprezzare il presente."
Il premio per la migliore sceneggiatura è stato assegnato al gruppo composto da Cristiano Del Monte, Giacomo Gailli, Matteo Pilati e Valentina Zenoni,per la sceneggiatura di una serie televisiva dal titolo "Stile libero" con la seguente motivazione: "Idea brillante carica di valori autentici, vivacità nella traccia narrativa, hanno saputo mettere in risalto i personaggi senza perdere l'armonia dell'insieme."

Il CSC, Scuola Nazionale di Cinema, da oltre settant'anni, ha l'obiettivo di scoprire e formare giovani talenti per le numerose e complesse professionalità presenti nell'articolato universo delle attività cinematografiche.

Il Rotary Club Milano Scala si è sempre considerato onorato di avere avuto Roberto Gavioli tra i suoi soci.

Bartolomeo Corsini, Direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Lombardia

Donato Dall'Ava, Presidente del Rotary Club Milano Scala