Home > “Premio d’arte cinematografica “Roberto Gavioli” Sesta edizione “
“Premio d’arte cinematografica “Roberto Gavioli” Sesta edizione “
Lunedì 9 giugno 2014, si è svolta la conviviale del Rotary Club Milano Scala, presso il Circolo della Stampa in Corso Venezia 48, per festeggiare la sesta edizione del Premio Roberto Gavioli.
L'evento, promosso dal CSC-Sede Lombardia e dal Rotary Club Milano Scala, costituisce un preciso impegno di queste due istituzioni nel voler ricordare il grande genio artistico di Roberto Gavioli attraverso la ricerca e la valorizzazione di giovani nuovi talenti artistici.Il Premio, che ha cadenza annuale (la prima edizione è dell'anno 2009), è riservato agli studenti della Scuola.
Quest'anno i premi assegnati sono stati tre: Miglior documentario, Miglior docu-reportage e Miglior Spot.
La Commissione di valutazione era composta da membri del Rotary Club Milano Scala e del Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano che hanno selezionato i migliori progetti filmici nelle varie categorie, realizzati dagli allievi del Corso di Cinematografia d'Impresa e del Laboratorio di Docu-Reportage.
Il premio per il Miglior documentario è stato assegnato a Teresa Sala per il film Avanti Artigiani. Il progetto è stato promosso dalla Fondazione Bassetti, e realizzato con il contributo di Camera di commercio di Milano, Camera di commercio di Monza-Brianza, Confartigianato Lombardia e Credito Valtellinese. La motivazione è la seguente: "Esplora il mondo dell'artigianato: l'improbabile. Mette al centro di tutto l'uomo, sia esso imprenditore, artigiano, designer, maker, riuscendo a mantenere vivi l'interesse e l'attenzione per l'intera durata del documentario".
Il premio per il Miglior docu-reportage è stato assegnato a Carlo Prevosti, Silvia Tagliabue e Stefano Zoja per il film La minerva e la ciminiera, realizzato con il contributo di Regione Lombardia, sul tema de "La Città Ideale: Sabbioneta e Crespi d'Adda". La motivazione è la seguente:"La comparazione di due modelli di città e di società, che pur diversi e forse superati, ci vengono proposti come spunti storici di riflessione"
Il premio per il Miglior Spot è stato assegnato a Marco Armando Piccinini per lo spot Campari Gallery Commercial 2013, che promuove il Museo nella sede storica del marchio italiano, a Sesto S. Giovanni. La motivazione è la seguente: "Una piccola invenzione che diventa geniale, che ci accompagna in un'emozione volta ad esaltare i rapporti con l'arte propri della vita della Campari".

Il CSC, Scuola Nazionale di Cinema, da circa ottant'anni, ha l'obiettivo di scoprire e formare giovani talenti per le numerose e complesse professionalità presenti nell'articolato universo delle attività cinematografiche.
Il Rotary Club Milano Scala si è sempre considerato onorato di avere avuto Roberto Gavioli tra i suoi soci.
Bartolomeo Corsini, Direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Lombardia
Luigi Rainero, Presidente del Rotary Club Milano Scala

CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA