Continuano le avventure radiofoniche del Centro Sperimentale di Cinematografia: stavolta "Hollywood Party", la più grande trasmissione della radio dai tempi de Marconi" (lo dice Roberto Benigni sulla sigla...) ha ospitato Pivio, autore di oltre 130 colonne sonore e prossimo protagonista - dal 2 al 20 luglio - di un CSC-Lab di alta formazione sulla musica per film, al quale parteciperanno Nicola Piovani, Andrea Guerra, Paolo Bonvino, Carlo Crivelli e molti altri. In trasmissione Pivio ha raccontato il proprio lavoro, partendo dal film dei Manetti Bros "Ammore e malavita" per il quale lui e Aldo De Scalzi hanno vinto il David di Donatello per la canzone "Bang Bang". Durante la puntata si ascolta anche un pezzo inedito legato a un progetto del quale Pivio sarà anche regista. La puntata è andata in onda martedì 5 giugno con la conduzione di Alberto Crespi e Dario Zonta, ovviamente su Radio3 Rai.
Ascolta la trasmissione
“Pivio a Hollywood Party per parlare del suo Lab di musica per il cinema al Centro Sperimentale”
"
A luglio prenderà il via l'VIII edizione del CSC LAB "Musica per film" sotto la direzione artistica di Pivio, vincitore, in coppia con Aldo De Scalzi, di due David di Donatello - migliore colonna musicale e miglior canzone - per Ammore e malavita dei Manetti Bros., pellicola a sua volta vincitrice del David di Donatello per il Miglior Film. Per lo stesso film Pivio si è recentemente aggiudicato anche due Ciak d'oro - migliore colonna sonora e miglior canzone originale (Bang Bang) e la Ciliegia d'oro al Festival delle Cerase di Monterotondo . Oltre che di questi recentissimi riconoscimenti, Pivio è titolare di un altro David di Donatello, di un Nastro d'Argento e di un Globo d'Oro, e ha firmato le musiche per registi quali Ferzan Ozpetek, Giulio Manfredonia e Alessandro D'Alatri e Alessandro Gassmann.
Accanto a Pivio, al Lab "Musica per film" 2018 si avvicenderanno prestigiosi nomi del cinema italiano ed internazionale: tra i docenti il premio Oscar Nicola Piovani, Paolo Buonvino (vincitore di un David di Donatello, del Nastro d'Argento e del premio Rota alla Mostra Internazionale di Venezia), Carlo Crivelli (vincitore del Prix France Musique per la miglior colonna sonora e del Premio Goffredo Petrassi) e Andrea Guerra (vincitore di un David di Donatello, dell'European Film Award e di un Nastro d'Argento).
Il corso avrà durata di tre settimane di didattica frontale dal 2 al 20 luglio più una seconda fase di lavoro a distanza assistito dai docenti (Skype, videoconferenza). La direzione del lab Musica per Film ha deciso di incrementare il programma del corso, dando la possibilità agli allievi di frequentare la Scuola per ulteriori tre giornate, dal 10 al 12 settembre, dedicate ad ascolto, analisi e giudizio dei lavori realizzati dai partecipanti durante il mese di agosto.
Il giudizio espresso dal direttore artistico varrà come ultimo step prima della consegna degli attestati di partecipazione ai frequentanti.
Al laboratorio parteciperanno prestigiosi compositori e addetti ai lavori di tutte le aree legate alla produzione e post-produzione della musica per film.
Alle passate edizioni hanno preso parte: Ennio Morricone, Luis Bacalov, Ludovic Bource, Mychael Danna (in videoconferenza), Bruno Coulais, Gianfranco Plenizio, Giuliano Taviani, e il montatore-musiche Shie Rozow.
Rispetto agli anni passati, in questa VIII edizione le lezioni del Laboratorio "Musica per Film" si amplieranno e comprenderanno anche estese sessioni di feedback nel corso delle quali verranno analizzati i lavori dei partecipanti. Detti lavori verranno poi sottoposti ai giovani allievi di Regia del CSC e avranno inoltre la possibilità di confrontarsi anche con altre figure professionali (montatori, tecnici del suono) con cui approfondire i molteplici rapporti tra Musica e Immagine.
Gli studenti partecipanti verranno inseriti in un database che verrà poi distribuito agli studenti di regia e produzione del Centro Sperimentale di Cinematografia, così da incoraggiare e agevolare nuove collaborazioni.
Il CSC LAB Musica per Film è a cura di Sergio Bassetti e Kristian Sensini. Gli studenti lavoreranno con professionisti del settore affrontando i vari ambiti della composizione per immagini (documentari, film di animazione, film drammatici e commedia), approfondendo la tecnica e la teoria cinematografica nonché la conoscenza del linguaggio di base.
Durante il corso i partecipanti incontreranno registi (noti ed esordienti) ai quali potranno mostrare i propri lavori ed altre figure professionali (montatori, tecnici del suono) con i quali approfondiranno il rapporto tra Musica ed Immagine.
Oltre ad incontri con un Music Supervisor, un tecnico di mix ed un montatore, gli studenti affronteranno le basi d'uso del sistema Pro-Tools.
I compositori partecipanti al Lab musica incontreranno gli allievi registi del Centro Sperimentale che sottoporranno loro alcuni cortometraggi "gialli" prodotti come esercitazione. A insindacabile giudizio degli stessi allievi di Regia, alcuni dei musicisti saranno chiamati a provvedere alla musica d'accompagnamento per tali cortometraggi. I lavori svolti saranno proiettati durante la cerimonia di chiusura e saranno inclusi in un portfolio di cui i partecipanti potranno avvalersi come strumento di presentazione delle proprie competenze in ambito professionale.
SEDE Centro Sperimentale di Cinematografia, via Tuscolana 1520 - Roma.
DURATA Il corso è strutturato in un ciclo di lezioni che si terranno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 18.00.
ISCRIZIONE Indirizza un'e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it allegando curriculum e 2 brani su video ove non possibile in formato MP3 (Max 10 Mb complessivi).
COSTO La frequenza al CSC LAB "Musica per Film" avrà un costo di € 1.200,00.
ALLOGGIO Per i partecipanti saranno disponibili presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, camere singole con bagno, a € 25 a notte, su prenotazione e fino a esaurimento.
Per saperne di più: csclab@fondazionecsc.it tel. 0672294.223/409
pagina facebook Centro Sperimentale di Cinematografia
"
Condividi