Home > “Pif incontra il pubblico e gli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo. “
“Pif incontra il pubblico e gli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo. “
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
"
Venerdì 20 marzo, dalle 16.00 alle 18.00, a Palermo, nella sala Bianca del Centro Sperimentale di Cinematografia (Cantieri culturali alla Zisa), Pierfrancesco Diliberto, ovvero Pif, incontra il pubblico con una masterclass dedicata ai giovani allievi del Centro sperimentale di Cinematografia - sede Sicilia. Lo affiancheranno Roberto Andò, regista e direttore didattico del Centro e il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri. L'ingresso è libero.
 
Conduttore e autore di alcuni tra i più originali e innovativi programmi del panorama televisivo, Pif ha esordito al cinema con "La mafia uccide solo d'estate", gli anni più duri e drammatici dei delitti di mafia in Sicilia, raccontati attraverso il diario privato e personale di un bambino. E proprio sulla memoria, e sul rapporto tra diario privato e pubblico, è basato il laboratorio che gli allievi del Centro Sperimentale stanno seguendo, sotto la guida di Mario Balsamo, docente di regia del Centro Sperimentale, e di Gaetano Savatteri.  La masterclass di Pif conclude pertanto il lavoro su questo tema che ha portato alla realizzazione di una serie di incontri e interviste, a partire da quella con Giuseppe Cimarosa, il nipote ribelle del boss Messina Denaro, recentemente "uscito allo scoperto"  rinnegando i suoi legami con le cosche.Sullo stesso tema la prossima settimana è in programma la masterclass di Attilio Bolzoni.
 
Il ciclo di lezioni pratiche e incontri è realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia, diretto da Ivan Scinardo e Roberto Andò in collaborazione con la Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo - Ufficio Speciale per il Cinema e l'Audiovisivo/ Sicilia Film Commission.
 
Pif, è nato a Palermo nel 1972. Agli inizi della sua carriera lavora come assistente alla regia di Franco Zeffirelli in Un tè con Mussolini (1998) e un anno dopo con Marco Tullio Giordana ne I cento passi. Nel 2000 Pif partecipa ad un corso di Mediaset diventando autore televisivo. Acquista celebrità attraverso uno degli show più popolari del gruppo, la trasmissione di attualità investigativa Le Iene, dove lavora come autore e inviato dal 2001 al 2010.  Nel 2007 per MTV realizza Il testimone, il suo primo programma individuale. Dal 2011 è impegnato con Il testimone Vip, che racconta da vicino i dettagli di vita quotidiana di personaggi legati al mondo dello sport, della politica e dello spettacolo. Con La Mafia uccide solo d'estate ha vinto l' European Film Award, il David di Donatello e il Nastro d'argento come miglior regista esordiente.

 

"
Iscriviti alla nostra Newsletter