Home > “Palermo e i suoi quartieri raccontati dagli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia, frutto di un laboratorio di regia di Costanza Quatriglio “
“Palermo e i suoi quartieri raccontati dagli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia, frutto di un laboratorio di regia di Costanza Quatriglio “
Share SHARE
"

 

 
Giovedi 3 maggio ore 18.30
sala "De Seta"
Cantieri culturali alla Zisa - Palermo

È un viaggio alla scoperta dell'interiorità ma soprattutto un vero e proprio processo di comprensione della realtà, la sintesi del laboratorio di regia del documentario  condotto dalla regista palermitana Costanza Quatriglio. Oggi pomeriggio per la prima volta vengono proiettati nella Sala "De Seta" dei Cantieri Culturali alla Zisa, riaperta dopo anni di abbandono dal movimento "I Cantieri che Vogliamo", ben  8 documentari  realizzati dagli allievi Filmmakers del corso di documentario storico - artistico e Docufiction della sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia. 6 mesi di lezioni frontali in aula e sperimentazione sul campo, per dare vita  a 8 progetti a carattere sperimentale sui quartieri della città di Palermo. La "regista-docente" non ha voluto fornire un tema specifico ma ha lasciato agli allievi totale libertà espressiva. Quello di Costanza Quatriglio è stato un vero è proprio training nell'assistere i giovani cineasti nel raccontare emozioni e sensazioni frutto di una osservazione del contesto e dell'ambiente. Il laboratorio si è articolato sostanzialmente su tre fasi: la scelta del tema, le riprese, il montaggio e quindi la rielaborazione  dell'esperienza vissuta sul campo. "Ognuno, afferma la regista Costanza Quatriglio, ha voluto guardarsi attorno, scrutare il paesaggio trasferendo il proprio bagaglio personale e il proprio vissuto nella realtà che lo circonda. La città ha reagito molto bene a questo tipo di esperienza". "Siamo molto soddisfatti di questo laboratorio, afferma Tommaso Strinati, coordinatore didattico della sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia. I nostri allievi hanno potuto esercitare la loro creatività sul campo, con l'impiego di telecamere digitali di ridotte dimensioni per essere meno invasivi possibili e a sperimentare un nuovo metodo di lavoro con pochi mezzi tecnici  a disposizione". "Il laboratorio della Quatriglio, conclude il direttore della sede Sicilia, Ivan Scinardo è stato per noi un momento di grande crescita oltre che di alta sperimentazione cinematografica. Dopo la proiezione in anteprima di questa sera organizzeremo altri incontri di approfondimento dei singoli progetti filmici, in quella che ormai consideriamo la "casa del cinema di Palermo" ossia la scuola del cinema dei cantieri culturali alla Zisa". 
 
Questi i titoli dei documentari e i loro autori:

1)    L'isola di Nino (Chiara Adrich e Ruben Monterosso) 16'
2)    Il mare interiore (Dario Guarneri e Valentina Pellitteri) 10'
3)    La via Santa d'Israele (Davide Gambino) 16'
4)    Diario Danisinni (Federico Savonitto) 33'
5)    Quattro Canti (Giovanni Pellegrini) 14'
6)    Shooting Vucciria (Bernardo Giannone) 9'
7)    L'unico non vedente nella storia (Giuliano La Franca) 14'
8)    Lavori a piazza Lolli (Andrea Mura) 10'


Per info: 091.7099107 - www.fondazionecsc.it
"
Iscriviti alla nostra Newsletter