Home > “Oltre a curare la retrospettiva su Riccardo Freda, la Cineteca Nazionale collabora con numerose pellicole ad altre sezioni del festival Il Cinema Ritrovato della Cineteca di Bologna”
Oltre a proporre la retrospettiva su Riccardo Freda, curata dal Conservatore della Cineteca Nazionale Emiliano Morreale, la CN collabora ad altre sezioni dell'edizione 2014 del festival Il Cinema Ritrovato della Cineteca di Bologna (28 giugno - 5 luglio 2014).

Nell'ambito dei più di sessanta film europei e americani del 1914 in programma nella sezione Cento anni fa. Intorno al 1914, provengono dalla Cineteca Nazionale, selezionati dalla curatrice Mariann Lewinski, Escursione nell'alto Egitto, Il piccolo cerinaio, Il risveglio delle marionette, e Ballo Excelsior per il convegno su Chaplin.

Numerosissimi i titoli nella sezione L'Italia in corto (1952-1968), che scandaglia la stagione d'oro del cinema italiano in cui s'impone la forma irregolare del film a episodi. Ricordiamo tra gli altri, L'invidia , ep. di I sette peccati capitali di Roberto Rossellini, I due orfanelli e La nobile arte , episodi de I mostri di  Dino Risi, Il pollo ruspante di Ugo Gregoretti, ep. di Ro.Go.Pa.G., e, presentato per la prima volta, il restauro digitale di Renzo e Luciana, ep. di Boccaccio '70 di Mario Monicelli.

In mostra per Il cinema sotto le stelle, infine, Regalo di Natale (Pupi Avati, 1986), Storia di ragazzi e ragazze (Pupi Avati, 1989), Bianca (Nanni Moretti, 1984), La ballata del boia/El Verdugo (L. Garcia Barlanga, 1963), Straziami ma di baci saziami (Dino Risi, 1968), C'eravamo tanto amati (Ettore Scola, 1974), Per grazia ricevuta (Nino Manfredi, 1970), Il sorpasso (Dino Risi, 1972) .