Home > “Nell’ambito degli “Incontri in Biblioteca” è stato presentato il volume: “Biblioguida/Bookshop”. “

Martedì 7 ottobre, alle ore 16.30, presso la Sala consultazione Biblioteca della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, Via Tuscolana 1520, ha avuto luogo la presentazione del volume "Biblioguida/Bookshop. Guida ai servizi della Biblioteca Luigi Chiarini e al catalogo editoriale della Fondazione".

Sono intervenuti: il Direttore Generale del CSC Marcello Foti e lo staff della Divisione Biblioteca ed Editoria. Con l'occasione, è stata allestita un punto Bookshop con una vendita straordinaria delle pubblicazioni del prestigioso catalogo editoriale del CSC e di altre occasioni librarie.

Il volume mira a informare gli utenti sulla ricca e molteplice attività della Biblioteca Luigi Chiarini, che ha visto una notevole crescita del proprio complesso bibliografico, di cui vengono offerti dati precisi anche attraverso l'ausilio di grafici d'immediata leggibilità. L'intero patrimonio viene illustrato nelle sue peculiarità, approfondendone in particolare i diversi canali di reperimento, nonché esponendo le molteplici tipologie di materiali posseduti come ad esempio le sceneggiature originali, le partiture musicali, i press-book, la documentazione di tipo archivistico, che completano la dotazione costituita prevalentemente da materiali di tipo più tradizionalmente librario, quali monografie e riviste. Ampio spazio viene dedicato alla presentazione dei numerosi Servizi agli utenti, alle modalità che regolano la consultazione, il prestito, la fotoriproduzione, con particolare riguardo al nuovo Catalogo informatizzato, realizzato nel 2004, e consultabile anche dagli utenti remoti tramite web, che è attualmente costituito da circa 148.000 registrazioni bibliografiche, per quasi 77.000 documenti posseduti. Tra i servizi offerti agli studiosi di cinema, notevole per completezza e dispendio di impegno è il lavoro di spoglio delle riviste di cinema, svolto in cooperazione con la FIAF, nell'ambito del Periodicals Indexing Project, istituito nel lontano 1972 e tuttora in corso. Tra le attività svolte negli ultimi anni vengono inoltre segnalati l'importante progetto denominato "Biblioteca digitale", che ha portato alla realizzazione di una vera e propria collezione di periodici e libri rari riprodotti in formato digitale e la prosecuzione del progetto editoriale della collana Quaderni della Biblioteca "Luigi Chiarini", che nel corso degli ultimi anni ha assunto anche il carattere di divulgazione del patrimonio bibliografico, incentrandosi sui lavori di schedatura e archiviazione di materiali unici, quali bozzetti, partiture, raccolte di rassegna stampa, veri e propri unicum documentari.
Il volume, in formato testa-coda, riporta nella seconda parte tutti i titoli in vendita presso il Bookshop della biblioteca, a testimonianza della lunga e rilevante attività editoriale svolta nell'ambito della cultura cinematografica italiana.

< Di fianco è possibile scaricare l'invito all'evento del 7 ottobre .