Home > “Mother Fortress” dell’ex allieva CSC Maria Luisa Forenza, Premio Menzione speciale Tertio Millennio Film Festival 2018, presentato alla Casa del Cinema”
“Mother Fortress” dell’ex allieva CSC Maria Luisa Forenza, Premio Menzione speciale Tertio Millennio Film Festival 2018, presentato alla Casa del Cinema”
Share SHARE
"

Dopo la premiere mondiale del 12 dicembre 2018 in Vaticano (Filmoteca, Palazzo San Carlo), MOTHER FORTRESS e' stato proiettato per la prima volta in Italia alla Casa del Cinema il 19 dicembre 2018, alla presenza della regista Maria Luisa Forenza. In programma: saluto del Direttore Giorgio Gosetti, introduzione del Prof. Paolo Matthiae, del Sen. Raniero La Valle, dello statunitense Gregory J.Polan O.S.B., Abate Primate della Confederazione Benedettina. Proiezione del film e intervento di Filippo La Porta: "Mother Fortress: una storia d'amore". Alla proiezione e' seguito un dialogo con il pubblico e con gli ospiti: Adriano Aprà, Liliana Cavani, Stefania Brai, Bruno Di Marino, Padre Innocenzo Gargano, Flaminia Giovanelli, Angelo Guglielmi, Filippo La Porta, Guido Lenzi, Citto Maselli,  Lorenza Mazzetti, Paola Mazzetti,  Mons. Naama Nareg, Massimo Piersanti, Frances Pinnock, Bruno Silvestrini,  Federico Savina, Silvia Tarquini, Mons. Silvano Tomasi, Vincenzo Vita,

Motivazioni della Giuria:
"In questo documentario emerge la capacità della regista di creare varchi di luce nel dramma della guerra in Siria. Nonostante il tempo delle bombe, le violenze, lo strazio dei sopravvissuti di fronte ai morti e alla morte, nonostante tutto, sono vivi i riflessi dello spirito, della disperazione che diventa speranza, dell'orrore che diventa perdono, della rassegnazione inerte che diventa ostinazione per un progetto più alto di condivisione, di riscatto dell'amore, di pace, fratellanza e sorellanza".
 
Mother Fortress è la storia della Madre Badessa Agnes, che assieme a monaci e monache di diversi continenti (Libano, Portogallo, Francia, Belgio, Cile, Venezuela, Colorado-USA), affronta gli effetti della guerra in Siria sul suo Monastero di San Giacomo il Mutilano (Qarah), ai piedi delle montagne al confine con il Libano,sulle cui alture i militanti di Al-Nosra e ISIS insidiosamente si nascondono.Nonostante sia esso stesso bersaglio di attacchi terroristici, il monastero accoglie orfani, vedove, rifugiati (cristiani e sunniti), vittime di una guerra fratricida che dal 2011 ha prodotto caos e devastazione dal nord al sud della Siria. Organizzando un convoglio di ambulanze e camion, che percorrono strade controllate da cecchini, Madre Agnes persegue la missione di fornire aiuti umanitari (cibo, vestiti, medicine) ai siriani impossibilitati ad espatriare.
Girato fra il 2014 e il 2017 in Siria, Svizzera e Italia, il film-documentario non è un film sulla guerra ma sulla condizione umana in tempo di guerra. E' un viaggio materiale e spirituale, una "storia d'amore"(agape) la cui destinazione finale sarà Roma.
 
NOTE DI REGIA
Nella ricerca personale sul "Tempo" come idea-guida delle riprese, il film tenta di cogliere tempo mitico, tempo cronologico, tempo liturgico o kairos, colto nell'oscillazione fra realtà quantitativa e "dilatazione" del presente. Girato in condizioni di emergenza e pericolo incombente per possibili attacchi di Daesh, il film è anche un documento della vita quotidiana in Siria. Concepito a San Francisco il film Mother Fortress è il risultato di questo sforzo conoscitivo ed espressivo.
 
 
Recensioni:
 
OSSERVATORE ROMANO (Silvia Guidi)
"Un documentario straziante e bellissimo nella sua nuda essenzialità… Non c'è nessuna tesi precostituita da dimostrare, nessuna tifoseria da assecondare, non ci sono linee di demarcazione nette da disegnare con l'autocad di uno schema astratto, già deciso a tavolino; il rispetto per i testimoni e la reale apertura ad ascoltare quello che raccontano non potrebbero essere più grandi… una grande forza, una grande vitalità e un amore per la vita."
http://www.osservatoreromano.va/it/news/madre-fortezza
 
VATICAN NEWS (Benedetta Capelli)
"Un viaggio nel cuore della Siria in guerra con uno sguardo particolare al coraggio dei monaci e delle monache del Monastero di San Giacomo a Qara."
https://www.vaticannews.va/it/mondo/news/2018-12/mother-fortress-documentario-coraggio-religiosi-siria.html
 
 
MOTHER FORTRESS (78min)
Produzione: Damascena Film
Soggetto e Regia: Maria Luisa Forenza
Fotografia: Maria Luisa Forenza, Giulio Pietromarchi
Montaggio: Annalisa Forgione, Maria Luisa Forenza
Montaggio Suono ed Effetti: Marco Furlani
Missaggio Suono: Marcos Molina
Correzione Colore: Vincenzo Marinese

 

 
"
Iscriviti alla nostra Newsletter