Home > “Mercoledì 9 dicembre nella sede del Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia sarà presentato il documentario “Al centro del cinema” a seguire masterclass di Caterina D’Amico dal titolo “Insegnare il Cinema”.”

Mercoledì 9 dicembre alle 17.30 nella sede del Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Sicilia, ai Cantieri culturali alla Zisa, sarà presentato "Al centro del cinema", un film documentario che celebra gli 80 anni del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, realizzato da cinque tra studenti e neodiplomati della scuola: il messinese Gianandrea Caruso, Chiara Dainese, Davide Minotti, Bernardo Pellegrini e Maria Tilli.

masterclass di

"Centro Sperimentale di Cinematografia attraverso gli occhi di coloro che nel corso del tempo sono passati per le sue aule. Dal Fascismo alla Seconda Guerra Mondiale, dal 'miracolo economico' alla contestazione, dagli anni '80 a oggi, il documentario ripercorre, attraverso l'uso esclusivo di materiali di repertorio degli Archivi della Cineteca Nazionale e dell'Istituto Luce, il rinnovarsi del costume e dell'immaginario del Paese. Stagione dopo stagione, attraverso le testimonianze e le opere di coloro che hanno frequentato il Centro Sperimentale, il film rappresenta l'avvicendarsi delle forme estetiche e sociali che per quasi un secolo hanno animato il dibattito culturale Italiano. "Nel rivedere decine e decine di ore di materiali girati dagli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia nel corso di quasi un secolo - spiegano gli autori - ci è risultata chiara la corrispondenza di queste immagini con il momento storico e il clima culturale del loro tempo. Le immagini che avevamo davanti erano in grado di raccontare non solo la storia del nostro cinema, ma anche quella del nostro Paese. Il CSC si è trovato spesso coinvolto nei fatti, anche "avventurosi", della storia del Novecento, ogni volta relazionandosi con essi in modo complesso. Nel corso di questi decenni, a più riprese, la sua stessa sopravvivenza è stata messa in discussione. Noi abbiamo cercato di immaginare il CSC come il personaggio di un romanzo storico, la cui vita viene sconvolta dall'impatto con gli eventi del mondo, che spesso finiscono per rivoluzionarne nel profondo l'identità. Una cosa tuttavia emerge chiara: la scuola, nella sua storia, è riuscita ad accogliere e far incontrare giovani da tutto il mondo che continuano a condividere il desiderio di fare cinema."

IL FILM

GLI AUTORI

Dainese, nata a Venezia il 27.07.1986, allieva del CSC, terzo anno del Corso di Montaggio. (filmografia: "Homo Communis" - short, 2015);

Minotti, nato a Frosinone il 08.08.1989, allievo del CSC, terzo anno del Corso di Montaggio. (filmografia: "Just a tiny crappy dream" - videoart, 2014);

Pellegrini, nato a Pisa il 24.02.1988, allievo del CSC, terzo anno del Corso di Sceneggiatura. (filmografia: "Piccola Madre" - short, 2014);

Tilli, nata a Lanciano il 14.12.1987, diplomata in Regia al CSC nel 2015. (filmografia: "Tutte le cose sono piene di lei" - short, 2015).

Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Sicilia

Via Paolo Gili, 4 - Cantieri Culturali alla Zisa - Pad. n°6