Home > “Menzione Speciale a “La preda” di Francesco Apice al IschiaFilmFestival”
“Menzione Speciale a “La preda” di Francesco Apice al IschiaFilmFestival”

Alla 7a edizione -   IschiaFilmFestival , Concorso internazionale dedicato alla location cinematografica che si è svolto dal 5 all' 11 Luglio 2009 a Barano d'Ischia, Ischia (Na), "La preda" scritto e diretto da Francesco Apice ha ottenuto la Menzione Speciale.
Guarda   >  il TRAILER

A seguire la scheda del film:

"LA PREDA"
scritto e diretto da Francesco Apice
, 35mm, 18min, Italia
interpretato da Paolo Sassanelli, Valerio Tramentozzi, Tommaso Mirò Sturno e Cecilia Dazzi
prodotto da Tommaso Arrighi
una produzione Mood Film con il contributo del MiBAC - Direzione Generale per il Cinema
in collaborazione con Associazione Culturale Fuori Campo, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Comune di Filettino
fotografia Agostino Vertucci
montaggio Giuseppe Trepiccione
scenografia Diana Ovalle
costumi Viola Ponzi
suono Marco De Carolis
montaggio del suono Valentino Giannì
musica Federico Forleo

Di seguito inoltre si riportano tutti gli allievi ed ex allievi del CSC- Scuola Naziona di Cinema che vi hanno partecipato:
Francesco Apice (sceneggiatura) regista e sceneggiatore
Tommaso arrighi (produzione) produttore
Agostino vertucci (fotografia) diret fotografia
Giuseppe trepiccione (montaggio) montatore
Valentino giannì (suono) montaggio del suono
Federico Annicchiarico (fotografia) operatore
Alessandro Vezzani (fotografia) assist operatore
Francesco Dato (fotografia) aiuto op
Lara Sikic (scenografia) assistente scenografa
Viola Ponzi (costume) costumista
Lucia sblendorio (montaggio) montatrice backstage

PREMI e RICONOSCIMENTI

1° Premio - 10° Pescara Corto Script, 2006 Pescara
Premio Siae Miglior Sceneggiatura - 15° 'La Cittadella del corto', 2009 Trevignano Romano (Rm)
Menzione Speciale - 7° Ischia Film Festival, 2009 Barano d'Ischia (Na)

SINOSSI

All'uscita di scuola un padre incontra i figli Giulio e Lorenzo, di 11 e 9 anni. Insieme sfrecciano fuori dalla città su una fiammante decappottabile verso la casa di montagna dove trascorreranno il weekend all'insaputa della madre. E' il compleanno di Giulio, il figlio più grande, e il padre gli regala un fucile. L'indomani, insieme anche al fratellino Lorenzo, i tre si inoltrano nel bosco per una battuta di caccia.

BIOGRAFIA DEL REGISTA

Francesco Apice è nato a Roma nel 1976. Nel 2005 si diploma in sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia e nel 2006 si laurea in Storia dell'arte contemporanea presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza". Dopo aver scritto 4 cortometraggi al Centro Sperimentale, scrive LA PREDA con il quale vince il premio per la miglior sceneggiatura al Pescara Corto Script nel 2006. nello stesso anno collabora alla sceneggiatura del documentario diretto da Francesca Archibugi GABBIANI, uno studio sulla tragedia 'Il gabbiano' di Anton Checov. Nel 2007 collabora alla sceneggiatura del lungometraggio LA CASA SULLE NUVOLE di C. Giovannesi prodotto da Rai Cinema e distribuito da Istituto Luce. LA PREDA è la sua prima regia.