Home > “Maternity protection at Work – protezione della maternità sul posto di lavoro” “
“Maternity protection at Work – protezione della maternità sul posto di lavoro” “
Share SHARE
"

 

"Maternity protection at Work -  Un film degli studenti CSC Animazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Piemonte per  ITC - ILOInternationalTrainingCenter of the International Labour Organisationprotezione della maternità sul posto di lavoro".
 
Sarà un cortometraggio degli studenti del corso d'Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia in Piemonte a introdurre la sessione dedicata alla protezione della maternità sul posto di lavoro, lunedì 28 novembre, nell'ambito della "Gender Academy" che si tiene in questi giorni a Torino all'International Training Center  dell' International Labour Organisation delle Nazioni Unite (meglio noto a Torino come "il BIT").
 
Il film è frutto della stretta collaborazione fra ITC-ILO e CSC, del lavoro comune delle esperte della Gender Equality and Non Discrimination Unit con studenti,  studentesse e  docenti del CSC Animazione, un lavoro che ha il valore aggiunto della passione e dell'impegno speciale con cui gli studenti hanno affrontato la sfida di "mettere la propria creatività al servizio di un messaggio sociale".
 
Nel cortometraggio sette giovani artisti che si stanno formando al CSC suggeriscono con le immagini animate i sette punti fondamentali della Convenzione no. 183 sulla Protezione della Maternità nel lavoro, che ancora molti paesi dell'ONU devono ratificare. Ogni punto è espresso con una storia e uno stile diversi e personali, per suggerire situazioni reali ma esemplari, per suscitare emozione, per indurre a interrogarsi sui diritti basilari: le pari opportunità e la non-discriminazione, una mansione compatibile e sana, il diritto al congedo retribuito e alle pause per l'allattamento e, per i padri, il diritto di prendersi cura dei figli e il dovere di condividere con le madri questo compito. L'obiettivo era davvero impegnativo, sia per le tematiche sia per la necessità di rivolgersi ad un destinatario globale con sensibilità e culture assai diverse, a partire dai partecipanti della Gender Academy che sono rappresentanti governativi, delle parti sociali, e di organizzazioni attive nella promozione delle pari opportunità provenienti da 50 paesi diversi.  Dopo l'Academy il cortometraggio sarà utilizzato da ILO nell'ambito delle sue azioni di formazione e informazione in tutto il mondo, dai convegni, ai corsi in aula ad internet.
 
Il film è stato ideato e realizzato al CSC di Chieri da Stefano Mandalà, Paola Paradisi, Milena Tipaldo, Victoria Musci, Francesca De Bassa, Nadia Abate, Damiano Gentili, docenti Eva Zurbriggen, Chiara Magri ed Enrico Ascoli. Organizzazione di produzione:Margherita Eula (CSC).
 
Contatti:
 
"
Iscriviti alla nostra Newsletter