Home > Master annuale di produzione cinematografica
Master annuale di produzione cinematografica
Centro Sperimentale di Cinematografia
21 Gennaio 2021

Il corso comincia il 15 marzo 2021. La scadenza per presentare domanda è il 24 febbraio 2021. Scarica la brochure

IL CORSO: Il corso della durata di circa un anno vuole formare produttori, evoluti sia nella capacità di scegliere i progetti, sia nella compilazione di budget, bandi e piani finanziari, sia nel marketing e, last but not least, nella conoscenza delle nuove frontiere della produzione audio-visiva (trans media story telling, branded content, etc.). Un master full immersion dentro a tutti gli aspetti della produzione.
I docenti saranno professionisti di alto livello nelle loro aree di competenza.

STRUTTURA DEL CORSO: Il corso, dal 15 marzo al 26 novembre 2021, si articolerà su 30 settimane di lezione, prevedendo una interruzione estiva e una in occasione delle festività pasquali. Il lavoro in aula sarà alternato con esperienze sul campo e/o lezioni fuori sede. Potranno essere previsti, oltre alle lezioni, anche interventi, contributi e/o testimonianze di terzi. L’impegno degli studenti sarà di cinque giorni la settimana e 6 ore al giorno.

MATERIE DI STUDIO: le principali materie di studio saranno:
– Organizzazione produzione audio-visiva, gestione e controllo
– Fundraising
– Selezione dei progetti: metodologia e dinamiche
– Sviluppo del progetto e marketing
– Normative obbligatorie (diritti d’autore e sfruttamento, sicurezza sul lavoro, etc.)
– Gestione contrattuale, bandi, amministrazione e civilistica
– Le nuove forme di produzione cine-televisiva e di video

ISCRIZIONI: Il corso è aperto ad un massimo di 16 allievi che avranno passato una selezione prima documentale, poi una prova scritta e, infine, un colloquio. Possono iscriversi candidati maggiorenni in possesso di un diploma di scuola media superiore. Per il dettaglio sui materiali da presentare ai fini della selezione, indirizzare una e-mail di richiesta a csclabmilano@fondazionecsc.it

CALENDARIO: le domande di iscrizione, complete dei materiali richiesti, andranno inviate via mail a csclabmilano@fondazionecsc.it entro il 24 febbraio 2021. Le selezioni (prova scritta e colloquio) si svolgeranno indicativamente tra l’1 e il 5 marzo 2021 e, per i candidati ammessi, le lezioni inizieranno il 15 marzo 2021.

LA SEDE: Centro Sperimentale di Cinematografia-Sede Lombardia, viale Fulvio Testi 121, Milano.

COSTO: La frequenza al corso prevede il versamento di una quota di iscrizione pari a €7.000.