Home > “Martedì 12 aprile al cinema Trevi, “(In)visibile italiano: amori grandi, amori liberi”
“Martedì 12 aprile al cinema Trevi, “(In)visibile italiano: amori grandi, amori liberi”
Share SHARE
"
ore 17.00 Amore grande amore libero di Luigi Perelli (1976, 100')
«Due fidanzati (con problemi familiari) si preparano ad una vacanza a Londra e cercano di reperire i fondi. Un loro amico li coinvolge in un furto. La vittima […] muore. Ritenuto responsabile, il fidanzato è costretto a lunghi anni di carcere» (Poppi-Pecorari). «Fotoromanzo in movimento. Amore grande amore libero, di Luigi Perelli, sembra una versione patinata dei racconti strappalacrime in stile Matarazzo. C'è il giovane ricco borghese, ingiustamente accusato […], ci sono ripicche, patimenti, sospiri, con un melodramma che non riesce a toccare le corde della commozione e rimane sospeso come un nonsense sentimentale dove ogni connotazione psicologica e sociologica è risolta nella banalità di un oroscopo per signora» (Porro). Con Paola Tedesco, Gilles Kohler, Al Cliver, Vincenzo Crocitti. Per Luigi Perelli il successo verrà con la televisione (Quei trentasei gradini e varie edizioni de La piovra).
 
ore 19.00 Lezione di violoncello con toccata e fuga di Davide Montemurri (1975, 85')
«Una giovane donna, discendente di una famiglia nobile quanto spiantata, si adatta ad insegnare musica e francese presso il conte Riccardo. Costui vive con la moglie e un figlio anarcoide» (Poppi-Pecorari). Bizzarro esordio dell'attore e regista televisivo. Ancor più bizzarra una recensione dell'epoca: «Scombinato coacervo di elementi ora comico-grotteschi e ora drammatici, di manierati richiami a certa cinematografia surreale nonché alla cronaca politica degli ultimi anni, di simbolismi più o meno chiari, questo film è un velleitario apologo sull'impossibilità di essere violentemente distrutti» (Segnalazioni cinematografiche). Con Marina Malfatti, Carlo Giuffré, Gabriele Ferzetti, Mario Scaccia, Leopoldo Trieste.
 
ore 20.45 Gli altri, gli altri… e noi di Maurizio Di Lorenzo (1965, 95')
«Antonio Cecconi, un giovane sposato e disoccupato, gira in lungo e largo tutta Roma alla ricerca di un lavoro. Viene così a contatto con diverse realtà sociali e personaggi d'ogni genere, soprattutto trafficoni ed emarginati» (Poppi-Pecorari). Secondo film da regista (e interprete) di Maurizio Arena, che firma con il suo vero nome. Ambizioso e intimista, con uno sguardo profondo su Roma, colta anche durante la famosa nevicata del 9 febbraio 1965. Per amicizia sfilano via via Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Vittorio De Sica, Ugo Tognazzi, Ave Ninchi, Alberto Bonucci, Tony Renis, Paolo Panelli, Marisa Merlini, Gino Cervi, Rossano Brazzi, Isabella Biagini, Lea Padovani, Alessandra Panaro.

"
Iscriviti alla nostra Newsletter