Home > “Lunedì 23 settembre Bruno Coulais, che sarà direttore artistico al CSC del Laboratorio 2013 di “Musica per film”, si presenterà alla stampa e ai giovani che sono stati selezionati per frequentare il Laboratorio”

E' confermata per lunedì 23 settembre 2013 alle ore 11 la presenza al Cinema Trevi (vicolo del Puttarello 25 - Roma) di Bruno Coulais, plurivincitore di premi Caésar ( Microcosmos; Himalaya - L'infanzia di un capo; Les choristes - I ragazzi del coro) e candidato all'Oscar 2005 per la musica (Original song) del film Les choristes - I ragazzi del coro.

Coulais, che sarà direttore artistico al CSC del Laboratorio 2013 di "Musica per film", si presenterà alla stampa e ai giovani che sono stati selezionati per frequentare il Laboratorio stesso, e sarà affiancato dai docenti  Federico Savina, Giovanni Rotondo e Sergio Bassetti, organizzatori e responsabili del CSC Lab "Musica per film".

Sin dalla metà degli anni '80 Bruno Coulais si è proposto come uno dei più innovativi compositori cinematografici francesi. Autore di un gran numero di lavori per sala da concerto, ha trovato nella musica per lo schermo un ulteriore mezzo di espressione e un modo di proporre le sue composizioni a una platea più ampia. Coulais vede nella sua arte un modo di "contenere" in sé l'intero mondo musicale, rivelando in tal modo le sue doti di moderno alchimista che amalgama assieme culture sonore diverse: come quando in Himalaya ha combinato tra loro cori tibetani, percussioni egiziane e polifonie còrse affidate ai "A Filetta", il coro maschile da lui utilizzato ripetutamente a partire dal film Don Juan (1998) di Jacques Weber. E non va dimenticato il suo talento davvero unico nel confezionare inquietanti atmosfere oniriche basate su ninnananne distorte, voci infantili e carillon, come nel film Coraline e La porta magica (2009). Tra gli altri suoi numerosi lavori per lo schermo merita ricordare I fiumi di porpora (2000), Vidocq (2001), Il popolo migratore (2001), Belfagor il fantasma del Louvre (2001), L'ultima missione (2008), Il mio migliore incubo! (2011).